2022 FRENCH ELITE SC CHAMPIONSHIPS
- Thursday, November 3rd – Sunday, November 6th
- Chartres, France
- SCM (25m)
- Entries
I Campionati Francesi Elite in vasca corta inizieranno domani a Chartres domani, 3 novembre.
L’evento, della durata di 4 giorni, rappresenta un’opportunità di qualificazione per i Campionati Mondiali FINA in vasca corta di quest’anno, in programma a Melbourne, in Australia, il mese prossimo.
Tra i partecipanti a Chartres c’è il campione olimpico Florent Manaudou. Fresco di partecipazione alla Coppa del Mondo FINA, il 31enne Manaudou metterà in mostra le sue doti da velocista nella sua nazione d’origine questo fine settimana. È iscritto ai 50m stile libero, 50m rana, 50m farfalla e 50m dorso. Nei 50 dorso detiene ancora il record mondiale con il 22.22 realizzato nel 2014.
Manaudou sarà sfidato da Maxime Grousset e Mehdy Metella nei 50m farfalla. Grousset sarà impegnato anche nei 100m misti e nei 50m/100m/200m stile libero. Grousset è stato due volte medaglia individuale ai Campionati del Mondo in vasca lunga di quest’anno, ottenendo l’argento nei 100m stile libero e il bronzo nei 50 metri stile libero.
Tra le donne spicca il potente duo composto da Melanie Henique e Marie Wattel, mentre è prevista anche la presenza della detentrice del record nazionale Charlotte Bonnet.
Oltre agli atleti francesi, sono attesi diversi atleti stranieri che si allenano nella nazione. Tra questi Anastasia Kirpichnikova, l’algerino Jaouad Syoud e la greca Anna Ntountounaki.
Anche Anna Egorova e Damien Joly sono arrivati in Francia per partecipare ai campionati nazionali. Entrambi gli atleti si allenano con il tecnico italiano Stefano Morini. Parteciperanno ai campionati dopo aver trascorso un periodo di allenamento in altura, a Livigno.