I Campionati Nazionali ungheresi, validi per la qualificazione alle olimpiadi di Tokyo 2020 sono stati rinviati a data da definire.
Appena ieri vi avevamo riportato del mantenimento del programma delle manifestazioni i nuoto nella nazionale ungherese.
Oggi, dopo che l’Ungheria ha dichiarato lo stato di emergenza per il coronavirus, la situazione è cambiata.
Come riporta la collega Retta Race, “In base alla decisione del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Ungherese, in considerazione della situazione epidemiologica causata dal coronavirus, la manifestazione del 24-28 marzo 2020, sarà rinviata ad una data da stabilire”
Con questo comunicato stampa la federazione ungherese di nuoto ha annunciato oggi la sospensione dei Campionati valevoli come qualificazione olimpica.
Con i trials in bilico, l’Ungheria ha deciso che saranno indicati alcuni atleti cosiddetti “protetti”.
Il direttore tecnico della nazionale, Csaba Sos sta infatti preparando un elenco di nuotatori e nuotatrici che saranno convocabili per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 anche se non riusciranno a nuotare il tempo limite.
Questa lista sarà annunciata il 28 marzo ed è la prima volta che verrà utilizzato uno strumento di auto-convocazione.
I criteri in base ai quali i nuotatori ungheresi verranno inseriti in questa lista non sono stati attualmente resi noti.
Presumibilmente verranno presi in considerazione i risultati ottenuti agli ultimi Campionati del Modo 2019 ed i tempi nuotati in questa stagione.
Si precisa inoltre che al momento permangono i Campionati Europei LEN, che si svolgeranno a Budapest dall’11 al 24 Maggio.
Anche i Campionati Europei Master non hanno (al momento della pubblicazione del presente articolo) subito alcun rinvio/sospensione. Si svolgeranno nella capitale ungherese dal 01 al 07 Giugno.
Attualmente l’Ungheria conta 30 casi di contagio da COVID-19 e nessun decesso, secondo i dati di coronatracker.com