CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO
- 31 Marzo – 3 Aprile 2021
- Riccione – Stadio del Nuoto
- Vasca Lunga 50 metri
- Evento di Qualificazione Olimpica
- Tempi limite qualificazione individuale
Il Campionato Italiano Assoluto era stato programmato per essere svolto dal 27 al 31 Marzo 2021.
Con un comunicato stampa pubblicato oggi sul sito web, la Federazione Italiana Nuoto ha annunciato lo svolgimento della manifestazione dal al 31 Marzo al 3 Aprile 2021.
La Federazione Italiana Nuoto ha precisato che la decisione è stata presa in considerazione dell’attuale situazione pandemica. Si specifica inoltre che il Comune di Riccione e la Polisportiva Riccione, hanno assicurato la massima disponibilità per garantire la permanenza alberghiera e lo svolgimento delle gare tutelando la salute di tutte le persone coinvolte.
FORMULA BATTERIE/FINALI
La manifestazione prevede una formula diversa rispetto a quella utilizzata per il Campionato Open che si è svolto lo scorso Dicembre. Ci saranno batterie e finali per tute le gare, eccetto gli 800 e 1500 metri stile libero.
L’evento è valido per la qualificazione individuale alle Olimpiadi estive. Si svolgeranno a Tokyo a partire dal 23 Luglio 2020.
Acquisiscono diritto alla convocazione, gli atleti che nel corso del Campionato Assoluto conseguiranno tempi migliori o uguali a quelli indicati nella seguente tabella:
Atleti già qualificati
Al momento sono già qualificati per le Olimpiadi di Tokyo 11 atleti. Gregorio Paltrinieri, Simona Quadarella, Margherita Panziera e Nicolo Martinenghi avevano già ottenuto il tempo limite olimpico durante la stagione 2019/2020. Benedetta Pilato e Thomas Ceccon hanno acquisito il diritto alla convocazione per aver nuotato il tempo limite durante il Campionato Italiano Open lo scorso Dicembre 2020. Martina Rita Caramignoli, Gabriele Detti, Federica Pellegrini, Marco De Tullio e Federico Burdisso sono stati convocati dal DT Cesare Butini lo scorso autunno.