CAMPIONATO ITALIANO DI CATEGORIA
- 20 Luglio / 08 Agosto 2020
- Base Regionale – Sedi varie
- Vasca Lunga 50 metri
Come vi avevamo annunciato qualche settimana fa, la Federazione Italia Nuoto (FIN) aveva comunicato alcune date provvisorie per la ripresa delle manifestazioni Nazionali sul territorio italiano.
In una circolare inviata ai Comitati Regionali, la Federazione precisa lo svolgimento di alcune manifestazioni, tra cui i Campionati Italiani di Categoria.
Essi saranno gestiti dai Comitati Regionali. La manifestazione si svolgerà in vasca di 50 metri e seguirà il programma gare del Campionato Italiano di Categoria.
NORME DA OSSERVARE
FIN precisa che il Campionato Regionale potrà essere suddiviso in più giornate e sedi. La norma è inserita al fine di rispettare le prescrizioni sul distanziamento sociale.
Dovrà essere rispettata la formula a serie ed il limite temporale valido a livello nazionale.
Al termine delle manifestazioni regionali sarà stilata una graduatoria dei tempi ottenuti. sulla base di questa quale verrà assegnato il titolo nazionale per ciascuna categoria e distanza di gara.
Le prove di staffetta sono al momento escluse dalla stesura della classifica nazionale.
Ammissione
Nella circolare vengono anche specificati gli atleti ammissibili.Possono essere ammessi gli atleti che avevano maturato il diritto a disputare le fasi finali dei Campionati Regionali annullati o interrotti in marzo per l’emergenza da Covid-19. Vi è comunque la possibilità per i Comitati Regionali di valutare la possibile ammissione alla manifestazione di atleti ulteriori.
Tempi
I tempi nuotati ai Campionati su base regionale saranno validi per l’estensione della graduatoria nazionale del Campionato Italiano di Categoria su base regionale. Saranno altresì validi per il conseguimento eventuale dei tempi-limite di ammissione al successivo Campionato Italiano Assoluto-57° Trofeo “Sette Colli”.