Il campione del mondo Zane Waddell ha annunciato il suo ritiro dal nuoto agonistico all’età di 22 anni. La notizia è stata data da alcuni emittenti del Sud Africa.
Waddell ha vinto l’oro nei 50 dorso ai Campionati del Mondo dello scorso anno ed è stato premiato per i suoi successi con lo Swammy Award 2019 come nuotatore africano dell’anno.
In un’intervista con OFM Sport Sud Africa, Waddell ha spiegato che la sua decisione è stata in gran parte dovuta a motivi finanziari. Swimming South Africa non ha fornito alcun finanziamento dopo i Campionati del mondo 2019 e la pandemia Covid-19 ha peggiorato le cose.
La federazione nuoto del Sud Africa ha a lungo avuto problemi finanziari. Ed è successo di frequente che per queste motivazioni alcuni atleti minacciassero non partecipare ai principali eventi internazionali.
ZANE WADDELL
Nato a Blomfontein, in Sud Africa, Waddell si è fatto notare per la prima volta a livello internazionale quando ha vinto 3 medaglie d’oro su quattro delle gare da 50 metri ai Giochi della Gioventù del Commonwealth 2015.
Poco dopo, annunciò che si sarebbe spostato negli Stati Uniti per frequentare il college, presso l’Università dell’Alabama.
Come matricola, ha guidato la staffetta mista dell’Alabama che è arrivata al 2 ° posto ai Campionati NCAA 2017. Nel 2019 la stessa staffetta ha vinto il titolo e il suo parziale di 20,41 che è stato il più veloce in vasca.
CAMPIONE DEL MONDO
A livello internazionale, Waddell ha nuotato nei 50 stile libero ai Campionati del Mondo 2017, piazzandosi 45 ° nelle batterie. Ma, due anni dopo, ha conquistato la medaglia d’oro nei 50 dorso ai Campionati del mondo 2019. Diventando campione del mondo e concludendo 6 centesimi davanti ad Evgeny Rylov e 8 davanti a Kliment Kolesnikov.
- Zane Waddell (RSA) 24. 43
- Evgeny Rylov 8RUS) 24. 49
- Kliment Kolesnikov (RUS) 24. 51
Secondo una recente intervista, Waddell si era allenato a Tuscaloosa durante la pandemia e in autunno. Era stato inserito nel roster di LA Current per questa stagione dell’International Swim League, ma non ha gareggiato.