You are working on Staging1

Caos Olimpiadi Secondo Il Times Sicura Cancellazione Per Coronavirus

Braden Keith
by Braden Keith 0

January 22nd, 2021 Italia

Caos ed incertezza avvolgono lo svolgimento delle Olimpiadi di Tokyo nel prossimo mese di Luglio.

Negli ultimi giorni ci sono state dichiarazioni e prese di posizione contrastanti sulla possibilità che i Giochi si tengano realmente.

The Times, una pubblicazione britannica, ha letteralmente lanciando una bomba, la cui onda d’urto è rimbalzata fino a Sidney. Le affermazioni del Times sono state poi riportate da Reuters e dal Sidney Times.

Dai titoli che riecheggiano sarebbe certa la cancellazione delle Olimpiadi:

“Tokyo Olympics to be canceled for coronavirus: reports”

Vediamo però se la fonte citata ha la stessa consistenza dei titoli. Il Times rivela che una singola fonte all’interno della coalizione di governo ha riferito che

”il governo giapponese ha concluso privatamente che le Olimpiadi di Tokyo dovranno essere cancellate a causa del coronavirus. L’attenzione è ora rivolta a garantire i giochi per la città nel prossimo anno disponibile, il 2032″.

La citazione esatta della fonte, tuttavia, presenta la dichiarazione come un’opinione. Dichiara la fonte:

“Nessuno vuole essere il primo a dirlo, ma il consenso è che è troppo difficile”

“Personalmente, non credo che succederà”.

Questa posizione è chiaramente in contrasto con quanto Thomas Bachil presidente del CIO, Comitato Olimpico Internazionale, ha riferito a Kyodo News:

“Non abbiamo, in questo momento, alcuna ragione per credere che i Giochi Olimpici di Tokyo non si apriranno il 23 luglio nello Stadio Olimpico di Tokyo. Non c’è un piano B”.

Inoltre, il primo ministro giapponese Yoshihide Suga ha rassicurato il parlamento. Sulle misure di sicurezza ha dichiarato in parlamento:

“avremo tutte le misure anti-infezione in attuazione. Si procede con la preparazione e con la determinazione di realizzare i Giochi che possono consegnare speranza e coraggio in tutto il mondo”.

Sembrerebbe quindi, solo l’effetto dell’escalation di disaccordo che attanaglia la comunità olimpica a partire dal rinvio dei Giochi.

Pochi giorni fa abbiamo riportato le dichiarazioni del CEO dei Giochi di Londra 2021.

Sir Keith Mills ha dichiarato che secondo lui le Olimpiadi del 2021 sono improbabili in una città come Tokyo attualmente in stato di emergenza per la pandemia. Anche questa affermazione è un’opinione personale data da chi ha organizzato un’Olimpiade.

La prossima riunione del Comitato Olimpico Internazionale si svolgerà il 27 Gennaio.

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »