Meno di una settimana dopo aver annunciato il suo ritiro dal nuoto agonistico, l’otto volte medaglia olimpica Cate Campbell ha trovato la sua prossima carriera come commentatrice olimpica per la rete australiana Nine Network.
Secondo quanto riferito, la Campbell si unirà alla squadra di commentatori olimpici australiani insieme a Ian Thorpe, Giann Rooney, Ellie Cole, Mat Thompson e Roz Kelly. Campbell, Thorpe e Rooney sono tutti campioni olimpici, mentre Cole si è ritirata nel 2022 come la paralimpica australiana più decorata di sempre con 17 medaglie in quattro Paralimpiadi. Thompson è il capo telecronista di Nine per il rugby league e Kelly è la conduttrice del programma Sports Sunday della rete.
Il mese scorso la 32enne Campbell non è riuscita a qualificarsi per la sua quinta squadra olimpica australiana, piazzandosi al 9° posto nei 50 stile libero e al 7° nei 100 stile libero. Sua sorella Bronte, 30 anni, parteciperà alla sua quarta Olimpiade a Parigi come membro della staffetta femminile australiana 4×100 stile libero.
“Anche se ho perso l’occasione di far parte della squadra olimpica australiana e di gareggiare a Parigi, sono entusiasta di seguire i Giochi come parte del team di Channel 9”, ha dichiarato Campbell, che rimarrà a Parigi dopo le Olimpiadi per assistere anche alla copertura delle Paralimpiadi.
“Questa sarà la prima Olimpiade che guardo da Atene 2004 e non vedo l’ora di fare il tifo per i nostri nuotatori quando scendono in vasca. Spero che l’Australia si innamori dei nostri nuotatori e non vedo l’ora di puntare i riflettori sull’incredibile talento che abbiamo nella squadra olimpica”.
La squadra di commentatori australiani per le Olimpiadi di Tokyo del 2021 comprendeva anche Thorpe e Rooney. Thorpe è un cinque volte campione olimpico, a pari merito con la nuotatrice Emma McKeon per il maggior numero di ori vinti da un australiano. Rooney ha vinto l’oro olimpico e ha battuto un record mondiale come membro della staffetta misti 4×100 australiana alle Olimpiadi di Atene 2004, in Grecia.
Le Olimpiadi di Parigi iniziano il 26 luglio.