I Campionati Australiani in vasca corta vanno in scena dal 26 al 28 ottobre al SA Aquatic & Leisure Centre di Adelaide.
All’apertura si registra il record del mondo nei 100 metri stile libero siglato da Cate Campbell, con il tempo di 50″25. Cate eclissa dunque il Record fissato appena un mese fa da Sarah Sjostrom (SWE) di 50″58.
Cate Campbell esce così da un periodo trascorso quasi in silenzio. nonostante abbia continuato a competere, ha saltato l’appuntamento più importante del 2017, i Mondiali FINA a Budapest.
La scelta di abbassare i ritmi e riposarsi mentalmente e fisicamente l’ha premiata, poichè ad Adelaide è tornata più forte di prima!
Seconda la sorella Bronte Campbell con il tempo di 52″01, seguita dalla compagna di Nazionale Emma McKeon , bronzo con il tempo di 52″25.
Nelle gare maschili non vi sono stati record, ma il ritorno di Kyle Charmes merita di essere sottolineato.
Nel mese di Maggio di quest’anno, il 18enne campione olimpico dei 100 stile libero, annunciava di doversi sottoporre ad un intervento chirurgico al cuore, a causa dell’aggravarsi di una forma di tachicardia sopra-ventricolare.
Assente ai Mondiali di Budapest, Kyle si è aggiudicato il titolo australiano dei 100 metri stile libero con il tempo di 47″72, tempo solido, ma lontano dal suo personale di 46″12.
Presenti alla manifestazione alcuni dei migliori nuotatori Australiani, come appunto Kyle Chalmers, David McKeon, Jordan Wilimovsky, Emily Seebohm, Brittany Elmslie, Mack Horton, Emma McKeon, Bronte e Cate Campbell, oltre gli ospiti internazionali Daiya Seto e Ruta Meilutyte.
Assenti invece Cameron McEvoy, James Magnussen e Mitch Larkin
Il video della gara di Cate Campbell disponibile qui:
Per tutti i risultati e le start list dei Campionati clicca qui