CAMPIONATI MONDIALI IN VASCA CORTA 2022
- 13/18 Dicembre 2022
- Melbourne, Australia
- SCM (25 metri)
- sito web della manifestazione
- Indice delle nazionali ufficializzate
- Pagina SwimSwam dell’evento
- Iscrizioni Internazionali di rilievo
- Le iscrizioni degli italiani
- Meet Entries
- Anteprime
- Risultati live FINA
- RISULTATI OMEGA
- GUIDA COMPLETA
RECAP LIVE
- DAY 1 BATTERIE – FINALI
- DAY 2 BATTERIE – FINALI
- DAY 3 BATTERIE – FINALI
- DAY 4 BATTERIE – FINALI
- DAY5 BATTERIE – FINALI
- DAY 6 BATTERIE – FINALI
Chad le Clos vuole raggiungere il record di 14 titoli individuali di Ryan Lochte ai prossimi Campionati del Mondo in vasca corta.
Il trentenne campione olimpico sudafricano ha conquistato questa settimana l’undicesima e la dodicesima medaglia d’oro individuale in carriera ai Mondiali in vasca corta vincendo i 100 farfalla (48.59) e i 200 farfalla(record personale 1:48.27). Difendendo questi titoli nella prossima edizione di Doha, in Qatar, che si svolgerà nel febbraio del 2024, le Clos raggiungerebbe Lochte in cima alla classifica di tutti i tempi.
Lochte possiede quattro titoli mondiali in vasca corta nei 200 IM. Tre nei 100 misti, tre nei 400 misti, due nei 200 dorso e due nei 200 stile libero.
Ha conquistato i 200 misti nel 2010 e nel 2012. Nei misti Lochte, ha completato la tripletta che è riuscita quest’anno a Ryan Murphy nel dorso.
Nel frattempo, le Clos ha ottenuto cinque vittorie individuali nei 100 farfalla, quattro nei 200, due nei 50 farfalla e una nei 200 stile libero.
Ai Mondiali in vasca corta di Abu Dhabi dello scorso anno, le Clos non è riuscito a difendere il suo titolo nei 100 farfalla ed è sceso al bronzo nei 200. Ma dopo aver superato alcuni problemi di salute mentale dopo le Olimpiadi di Tokyo della scorsa estate, lo specialista della farfalla ha vissuto quest’anno una rinascita della carriera, a partire dalla tappa di ottobre della Coppa del Mondo a Berlino.
LE CLOS SULLA SUA RINASCITA
“La Coppa del Mondo di Berlino ha dato il via al viaggio che sto percorrendo”.
Stasera si è conclusa una settimana incredibile, e di fatto un anno incredibile, se ci guardiamo indietro”.
“Quello che vedete è Chad le Clos 2.0″.
“La prestazione di stasera è stata davvero per me: è stata una settimana ricca di emozioni perché non vincevo da quattro anni. È passato molto tempo dall’ultima volta che sono stato felice.
La verità è che negli ultimi due anni sono stato in un brutto periodo”.
A conquistare l’argento nei 100 farfalla è stato il diciassettenne canadese Ilya Kharun, che non è stato molto lontano da le Clos con un nuovo record mondiale juniores di 49,03.
“Ilya è stato il primo a vincere. E’ stato bravo stasera e potrebbe darmi del filo da torcere tra un paio di mesi”.