Il campione olimpico sudafricano Chad le Clos si ritirerà dai Campionati del Mondo del 2023. Lo ha dichiarato lunedì ai media tedeschi il direttore sportivo del suo club SG Frankfurt Michael Ulmer.
Nel fine settimana, le Clos ha partecipato ai Campionati Nazionali Tedeschi di Berlino. Ha vinto i 100 metri farfalla in 52.11 e arrivando terzo nei 200 farfalla in 1:57.99. Il 31enne si è fermato a circa un secondo e mezzo dal suo miglior tempo nei 100 farfalla (50.56 ai Campionati Mondiali del 2015). Nei 200, è a più di cinque secondi dal suo miglior tempo (1:52.96 dalla vittoria olimpica del 2012 contro Michael Phelps).
Ulmer ha detto che una malattia ha costretto le Clos a prendersi una pausa di cinque settimane dagli allenamenti da cui non si è ancora ripreso del tutto. All’inizio di quest’anno, ha fatto 1:56.06 nei 200 farfalla vincendo il titolo nazionale sudafricano ad aprile.
“Non è ancora in forma dopo le cinque settimane di pausa dagli allenamenti dovute alla malattia”, ha detto Ulmer.
“La sua attenzione è chiaramente rivolta alle Olimpiadi”.
Le Clos si è ritirato dai Mondiali 2022 dopo aver faticato a recuperare da diversi attacchi di bronchite. Ma questo sembra averlo alimentato durante la stagione di short course per tutto l’autunno e l’inverno, dove l’autoproclamato “Chad le Clos 2.0″ ha fatto incetta di medaglie alle World Cup Series e ai Campionati Mondiali di vasca corta.
Dallo scorso ottobre si sta allenando con il programma di Francoforte dell’allenatore Dirk Lange per prepararsi a una quarta Olimpiade a Parigi la prossima estate.
Inizialmente il Sudafrica aveva annunciato una rosa di 19 nuotatori. Un aggiornamento del mese scorso ha rivelato che solo 12 nuotatori erano rimasti in squadra (in particolare mancavano Matt Sates e Pieter Coetze). Ora il numero è sceso a soli 11.