Il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) e il Comitato Organizzatore di Tokyo 2020 si sono riuniti ieri, 25 settembre, per discutere le misure da adottare per le prossime Olimpiadi di Tokyo.
Durante l’incontro sono state esaminate più di 50 misure, progettate nel tentativo di massimizzare i risparmi sui costi e aumentare l’efficienza nella consegna dei Giochi.
Le misure sono suddivise in 4 categorie:
- stakeholder
- infrastrutture
- promozione
- altre aree di interesse
CONTROMISURE
Il gruppo ha anche esaminato gli aggiornamenti sulle contromisure relative alla pandemia di coronavirus. Insieme con l’Organizzazione Mondiale della Sanità le contromisure sono state raggruppate in sette aree:
- viaggi/accesso al Paese
- Distanziamento fisico;
- dispositivi di protezione personale/igiene
- alimenti e bevande
- test/isolamento;
- fornitura di informazioni e vaccini.
il presidente della Commissione di coordinamento di Tokyo 2020, John Coates, ha dichiarato:
“Queste misure segnano un passo in avanti verso la realizzazione di Giochi sicuri. È nostro dovere nei confronti del pubblico mettere in atto queste misure in questi tempi difficili. Non abbiamo lasciato nulla di intentato e continueremo a cercare ulteriori opportunità nei prossimi mesi. Riorganizzare un’Olimpiade ha richiesto che il Movimento Olimpico sia più forte insieme. Il “modello di Tokyo” diventerà un progetto che andrà a beneficio dei futuri Comitati Organizzatori per molti anni a venire”.
Il Presidente di Tokyo 2020, Mori Yoshiro, ha aggiunto:
“Considerando lo stato attuale del mondo, abbiamo discusso di come riusciremo a realizzare Giochi sicuri e protetti che possano conquistare la comprensione del pubblico in questi tempi difficili. Dopo aver stabilito una direzione più ampia per semplificare i Giochi del 2021, abbiamo lavorato in ogni possibile area che possa contribuire alla semplificazione”.
“Questo processo andrà a beneficio della società futura. Diventando un modello per i futuri eventi globali. Continueremo a lavorare sodo sulle semplificazioni verso il prossimo anno”