Il Trofeo Nico Sapio 2023 si è concluso nel fine settimana e i nuotatori italiani si sono contesi i posti in palio per i Campionati Europei di nuoto in vasca corta di quest’anno. I Campionati si svolgeranno dal 5 al 10 dicembre a Otopeni-Bucharest, in Romania.
La Federazione Italiana Nuoto ha rivelato una formazione di 32 atleti per l’evento, suddivisa equamente in 16 femmine e 16 maschi.
Tra gli uomini spicca il detentore del record mondiale Thomas Ceccon, il versatile 22enne che quest’estate ha vinto l’oro nei 50m farfalla a Fukuoka. Nicolò Martinenghi è un altro medagliato dei Campionati Mondiali di quest’anno e ha portato l’argento nei 100m rana agli SC Euros.
Benedetta Pilato ha vinto il bronzo nei 50 m. rana a Fukuoka ed è la prima della lista delle donne. Anche Simona Quadarella, medaglia di bronzo negli 800m stile libero, fa parte della rosa.
L’Italia ha ottenuto un ottimo risultato nell’edizione 2021 dei Campionati Europei in vasca corta, classificandosi al terzo posto nel medagliere generale. La nazione ha collezionato 35 medaglie, tra cui 7 ori, 18 argenti e 10 bronzi.
Le medaglie d’oro individuali sono state conquistate da Gregorio Paltrinieri negli 800 metri stile libero, Alberto Razzetti nei 200 metri farfalla, Martinenghi nei 100 rana, Marco Orsi nei 100 misti, Arianna Castiglioni nei 50m rana e Martina Carraro nei 100 rana.
La Federnuoto fa notare che il 29enne campione olimpico Gregorio Paltrinieri non parteciperà agli Europei e continuerà ad allenarsi.
NAZIONALE AZZURRA PER GLI EUROPEI IN VASCA CORTA
DONNE
- Lisa Angiolini
- Sofia Morini
- Chiara Tarantino
- Silvia Di Pietro
- Alessia Polieri
- Giulia D’Innocenzo
- Simona Quadarella
- Margherita Panziera
- Costanza Cocconcelli
- Anita Bottazzo
- Francesca Fangio
- Benedetta Pilato
- Martina Carraro
- Sara Franceschi
- Jasmine Nocentini
- Sara Curtis
UOMINI