2023 WORLD AQUATICS SWIMMING WORLD CUP
- October 6-8: Berlin, Germany
- October 13-15: Athens, Greece
- October 20-22: Budapest, Hungary
- LCM (50 meters)
Dopo che entrambi i nuotatori hanno rinunciato a partecipare ai Campionati del Mondo 2023, le superstar Adam Peaty e Kristof Milak torneranno in azione il mese prossimo sulla scena internazionale.
Peaty e Milak sono stati confermati venerdì da World Aquatics tra gli 11 nuotatori che parteciperanno alle tre tappe della World Cup Series 2023, che prenderà il via il 6 ottobre a Berlino, in Germania.
Peaty si è ritirato dai Campionati britannici di nuoto all’inizio di quest’anno, l’incontro di qualificazione della Gran Bretagna per i Campionati mondiali, per motivi di salute mentale, mentre Milak si è ritirato dai Mondiali in circostanze simili, citando la stanchezza mentale e fisica.
Dopo l’apertura della serie dal 6 all’8 ottobre a Berlino, la serie si sposterà ad Atene, in Grecia, prima di concludersi a Budapest, in Ungheria.
Coppa del Mondo di Nuoto 2023
- 6-8 ottobre: Berlino, Germania
- 13-15 ottobre: Atene, Grecia
- 20-22 ottobre: Budapest, Ungheria
Milak, che ha battuto il record del mondo nei 200 farfalla maschili ai Campionati Mondiali di Budapest del 2022, ha parlato dell’emozione che prova nel tornare a gareggiare in patria.
(dichiarazioni per gentile concessione di World Aquatics)
L’anno scorso ho battuto il record del mondo qui, ho vinto titoli mondiali ed europei.
Mi alleno qui ogni giorno, quindi partecipare ancora una volta alla Coppa del Mondo alla Duna Arena sarà fantastico.
Non vedo l’ora di gareggiare davanti al pubblico di casa, ai nostri fantastici tifosi.
ALTRI NUOTATORI CONFERMATI
Gli altri nuotatori maschi confermati che parteciperanno a tutte e tre le tappe della serie sono l’italiano Thomas Ceccon, l’americano Nic Fink, il sudafricano Chad Le Clos e il vincitore in carica della serie, Dylan Carter di Trinidad e Tobago.
Anche l’americano Michael Andrew ha dichiarato su Instagram che parteciperà alla serie.
In campo femminile, l’americana Beata Nelson torna a difendere il suo titolo di campionessa e sarà affiancata dalla velocista svedese Sarah Sjostrom, dalla canadese Kylie Masse e dalle australiane Kaylee McKeown e Lani Pallister.
“Sono molto soddisfatta delle mie gare di quest’estate ai Campionati Mondiali”, ha dichiarato Sjostrom, che ha battuto il record mondiale nei 50 stile libero femminili e ha vinto l’oro nei 50 farfalla a Fukuoka.
“In seguito, mi sono presa una meritata pausa. Ora sono tornata ad allenarmi in modo leggero e, se tutto va bene, dopo questa pausa sarò in grado di nuotare alcune gare solide in Coppa del Mondo. Penso che diventerò sempre più veloce a ogni tappa”.
La distribuzione del montepremi non è ancora stata resa nota ufficialmente.
World Aquatics lascia intendere che sarà la stessa dell’anno scorso.