2024 LEN OPEN WATER CUP
- 18 Maggio 2024, Piombino (ITA)
- 29 Giugno 2024, Barcellona (ESP)
- 31 Agosto 2024, Leke Ohrid (NMK)
- 14 Settembre, Belgrado (SRB)
- 21 Settembre, Raznac (CRO)
- anteprima SwimSwam Italia
Alcuni dei migliori nuotatori in acque libere del mondo si sono riversati nelle acque dell’Italia occidentale per la prima tappa della European Aquatics Open Water Cup che si è svolta questa mattina a Piombino.
Un totale di oltre 140 nuotatori si sono sfidati nelle gare di 10 km femminili e maschili.
10KM MASCHILE
- ORO Domenico Acerenza (ITA) 1:46:54.1
- ARGENTO Sacha Velly (FRA) 1:46:54.6
- BRONZO Marc-Antoine Olivier (FRA) 1:46:54.8
Con uno sprint ed un sorpasso deciso al traguardo, Domenico Acerenza batte i due francesi Sacha Velly e Marc-Antoine Olivier, suo compagno di allenamento.
Acerenza, che per la seconda volta sale in cima al podio nel circuito di Coppa LEN, ha dichiarato:
“Le condizioni erano abbastanza difficili perché il freddo si faceva sentire nonostante il sole splendente. Ho provato a stare sempre davanti anche se facevo fatica a volte.
Alla fine però ne avevo e sono riuscito a regolare i miei avversari allo sprint arrivando dritto e toccando forte. Sono contento, perché dopo Doha era difficile mantenere la condizione e comunque non ricadere negli stessi errori che mi avevano penalizzato nella 5 km.
Ora mi aspetta una bella prova a Golfo Aranci dove il parterre sarà più impegnativo. Però non ci sono scuse le Olimpiadi saranno tra pochi giorni e dovrò mantenere questo standard, che è fatto di un mix di esperienza e giusta programmazione con il mio allenatore”.
Dichiarazioni per gentile concessione di Federazione Italiana Nuoto
10KM FEMMINILE
- ORO Angela Martinez (ESP) 1:56:37.8
- ARGENTO Ginevra Taddeucci (ITA) 1:56:39.4
- BRONZO Caroline Jouisse (FRA) 1:56:40.3
La gara femminile è stata vinta dalla spagnola Angela Martinez, mentre l’azzurra Ginevra Taddeucci ha conquistato l’argento. Chiude il podio la francese Caroline Jouisse.