Due mesi dopo il primo caso registrato a Wuhan, il coronavirus esplode anche in Italia.
Al momento tra il Veneto e Lombardia sono stati individuati 17 contagiati.
Questa mattina, si è registrato il primo decesso dovuto al virus.
Adriano Trevisan, di 78 anni, è deceduto all’ospedale di Padova, dove era ricoverato insieme con un’altra persona positiva al virus.
Più di 50mila cittadini in provincia di Lodi sono stati invitati ad interrompere le attività sociali e a rimanere chiusi in casa.
La Federazione Italiana Nuoto ha diramato ieri, 21 Febbraio, un comunicato stampa nel quale si sospendono le attività nella zona colpita dall’epidemia di coronavirus.
Sono stati momentaneamente sospesi dalle attività anche tutti gli atleti, i tecnici, i dirigenti e gli ufficiali gara che risiedono nei comuni isolati.
Si legge nel comunicato ufficiale:
In via cautelativa e su indicazioni delle autorità sanitarie, la Federnuoto, in accordo con il Comitato Regionale Lombardia, sospende tutte le gare in programma nei dieci Comuni isolati del lodigiano indicati dalla Regione Lombardia
I comuni isolati sono:
- Codogno
- Castiglione d’Adda
- Casalpusterlengo
- Maleo
- Fombio
- Bertonico
- Castelgerundo
- Terranova dei Passerini
- Somaglia
- San Fiorano
Determinazioni del Comitato Regionale Lombardia
Il Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Italiana Nuoto ha pubblicato ieri la seguente determina:
A causa della criticità determinata dal Coronavirus che ha coinvolto alcune zone del Lodigiano, e nel rispetto dell’ordinanza emanata in data odierna da Regione Lombardia, il Comitato regionale lombardo della Federazione italiana nuoto ha deciso che i presidenti della società interessate possono chiedere il rinvio delle partite di pallanuoto di sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 febbraio di tutti campionati nelle quali risultino coinvolti atleti, tecnici e dirigenti residenti o tesserati per società con sede o impianti di allenamento nei comuni oggetto dell’ordinanza sopracitata.
Allo stesso modo, il Comitato regionale lombardo della Federazione italiana nuoto ha deciso di sospendere la partecipazione a tutte le manifestazioni agonistiche in programma sabato 22, domenica 23 degli atleti, dirigenti e tecnici tesserati per società con sede o impianti di allenamento nei comuni oggetto dell’ordinanza sopracitata.
La mia squadra ed io abbiamo partecipato ai campionati regionali di nuoto master a Lodi i 2 week-end come di dobbiamo comportare? Avete delle indicazioni per gli atleti coinvolti? Grazie