CRITERIA NAZIONALI GIOVANILI 2022
- Riccione, Italia, Stadio del Nuoto
- Vasca corta 25 metri (SCM)
- 25, 26, 27 Marzo Sessione femminile
- 28, 29, 30 Marzo Sessione Maschile
- Streaming Live
- Risultati live Femmine
- Risultati live maschi
- Pagina SwimSwam Italia dedicata all’evento
- ELENCO ISCRITTE SESSIONE FEMMINILE
- ELENCO ISCRITTI SESSIONE MASCHILE
Ogni giorno entriamo nel vivo delle graduatorie ed oggi ci dedicheremo a scoprire le attese nel dorso e nella farfalla.
CATEGORIA RAGAZZI
Come per le femmine, anche i maschi di questa categoria possono disputare i 50 metri solo nello stile libero
RAGAZZI 14 ANNI
Partiamo con i piccoli del gruppo andando d analizzare alcuni degli atleti che secondo noi saranno protagonisti.
Sfida ravvicinata nei 100 metri dorso, dove tre atleti si presentano con un crono di poco inferiore all’ 1’01. Si prospetta un arrivo serrato tra Matteo Brandimarte (Centro Sport Roma), Davide Cesaroni (Circolo Canottieri Aniene) e Pietro Remorini (In Sport Rane Rosse). Quest’ultimo, inoltre, partirà dalla corsia centrale in ultima batteria nella doppia distanza, iscritto con un tempo di 2’08”53.
Osservando la farfalla, Antonio Garofalo (Rari Nantes Campania) vorrà prendersi la scena dei 100 metri con il suo primo tempo di iscrizione.
Tuttavia, a rendergli vita difficile, ci saranno Michele Pio Funiciello (Time Limit) e Simone Ciuffreda (Asd Pentotary); entrambi con un personale da sub 59”00. Quest’ultimo si ritroverà davanti a tutti ai blocchi di partenza nelle otto vasche, seguito da vicino da Lorenzo Salvati (ASD Dimensione Nuoto) come unici iscritti al di sotto dei due minuti e dieci secondi.
Ricordiamo che in ogni Criteria le sorprese non mancano mai. Soprattutto nelle categorie dei giovanissimi.
RAGAZZI 1° ANNO
Addentriamoci ora nella classe 2007, dove assoluto protagonista atteso sarà Daniele Del Signore (Rari Nantes Aprilia).
Davanti a tutti nelle iscrizioni del dorso, Del Signore proverà a conquistare entrambe le distanze, e sarà anche impegnato nei 100 metri farfalla.
Dietro di lui ci sarà lotta accesa per conquistare un posto sul podio; e qualche prestazione importante siamo certi arriveranno dalle retrovie.
Nei 200 metri farfalla invece, sulla carta sembra esserci una lotta a due per il titolo per i compagni di squadra tesserati Nuotatori Pugliesi: Gabriele Valente ed Emanuele Stefanì.
Grande progresso per entrambi in questa stagione ed una gara tutt’altro che chiusa, visto le caratteristiche dei migliori 10 in gara.
RAGAZZI 2° ANNO
Ultimo anno ragazzi e giovani con tanta voglia di mettersi in mostra. Nel dorso, sembra che ritroveremo gli stessi attori.
Filippo Mazzieri (Nandi Ars Loreto) e Davide Lazzari ( Sport Club 12) si troveranno appaiati. Tuttavia, anche altri atleti sembrano avere un buon margine di miglioramento; non saranno quindi i soli a voler gareggiare per prestazioni eclatanti.
Daniele Momoni (Aurelia Nuoto) guida il gruppo 2006 della farfalla in entrambe le distanze, frutto di prestazioni in costante crescita. Entrambe le gare sembrano aperte a molti e vedremo come alcuni atleti interessanti vorranno mettere in campo tutto il loro talento.
Nei 100 metri farfalla occhi puntati anche su Lorenzo Ballarati (CC Aniene), altro atleta con un tempo inferiore ai 55”00; mentre nei 200 metri farfalla, la coppia Alessandro Ragaini (Sport Village) e Matteo Christopher Palmisani (Canottieri Lecco) può riservare sorprese interessanti.
CATEGORIA JUNIORES
La categoria juniores vede spesso fiorire atleti con prestazioni di carattere assoluto
Analizziamo quindi in dettaglio le annate 2004 e 2005
JUNIORES 1° ANNO
I 100 metri dorso sembrano lasciare le porte aperte a moltissimi atleti; i primi otto atleti racchiusi in 9 decimi.
La doppia distanza invece si presenta con Daniele De Matteis (GS Fiamme Oro) ed il suo ottimo 1’57”73 fatto registrare in occasione dei Campionati Italiani Assoluti di dicembre 2021, davanti a tutti. Da non sottovalutare però Luca Carminati (Team Trezzo Sport) che segue con 1’59’03 ed altri tre atleti che scenderanno in vasca con un personale da due minuti.
Lo stesso Carminati sarà impegnato anche nei 200 metri farfalla, dove le attese di tutti sono riposte sul suo compagno di squadra Andrea Camozzi (Team Trezzo Sport) impegnato su molte competizioni in questo Criteria Nazionale 2022. Camozzi, già in luce nella scorsa stagione, si presenta con un 1’57”03 e sarà pronto a mostra il suo talento anche nella distanza più breve.
Ottimo interprete della velocità pure e davanti in entrambi i 50 metri di specialità, è Lorenzo Bellavia (Circolo Canottieri Aniene) pronto a dimostrare tutte le sue potenzialità.
JUNIORES 2° ANNO
La classe 2004 non vorrà essere da meno dei compagni di categoria più piccoli in quanto a belle prestazioni.
Davanti a tutti nelle iscrizioni del dorso e dei 50 metri farfalla troviamo Davide Maria Harabagiu (Canottieri Tevere Remo); e se la distanza dei 100 metri dorso lo vedono già protagonista di un personale importante (52”20) con in buon distacco dagli avversari, nei 200 metri la sfida sembra aperta a molti contendenti con i primi sei atleti iscritti racchiusi in meno di un secondo. Ci aspettiamo grandi scintille in questa gara.
La farfalla secondo anno juniores si presenta compatta e ricca di sorprese.
Ronens Kermans (Nuotatori Pugliesi) e Gianmarco Foglia (Team Veneto) conducono le iscrizioni rispettivamente nei 100 e 200 metri farfalla. Tuttavia ci aspettiamo delle ultime batterie accese di colpi di scena, con tutti i nuotatori in grado di poter scalare le classifiche nazionali.
CATEGORIA CADETTI
Conosciamo meglio le annate 2002-2003 del dorso e della farfalla
CADETTI (1° e 2° ANNO)
Ultimo Criteria Nazionale per molti degli atleti iscritti in queste discipline.
Nella velocità del dorso, guiderà il gruppo in corsia centrale l’atleta del Team Insubrika Edgar Cicanci, mentre nella doppia distanza Mattia Morello ( DDS) lo precederà di pochissimi centesimi ai blocchi di partenza. Il gruppo sembra comunque compatto e combattivo e nulla sembra essere dato per certo.
Stessa valutazione per la farfalla cadetti. Matteo Gusperti (Team Nuoto Trento), Lorenzo Pignotti (Aly Sport) guidano le distanze più brevi, seppur seguiti da vicino da tutti gli altri avversari.
Lorenzo Cavedini (CN Torino) invece proverà a far valere il proprio personale ( 1’56”48) sugli avversari.