Terminate le Olimpiadi di Tokyo, davanti a noi si prospetta una stagione ricca di eventi internazionali. Il rinvio delle Olimpiadi a causa della pandemia, ha infatti modificato i calendari e nella stagione 2021/2022 si svolgeranno tutte le manifestazioni coinvolte negli slittamenti.
Guardando i criteri di qualificazione della nazionale italiana, parte della squadra per i Campionati Europei in vasca corta è già formata in forza dei recenti Europei di Budapest.
CAMPIONATO EUROPEO IN VASCA CORTA
- Kazan, Russia
- 2/7 Novembre 2021
- vasca corta 25 metri
Sono già qualificati per i Campionati Europei in vasca corta
- EVENTI OLIMPICI: gli atleti finalisti e semifinalisti nelle gare individuali dei Giochi Olimpici e/o finalisti durante il Campionato Europeo di Budapest. Sono qualificati gli atleti nella gara in cui hanno gareggiato in semifinale e/o finale.
- EVENTI NON OLIMPICI: qualificati gli atleti che risulteranno al primo posto nelle graduatorie nazionali in vasca da 50 della stagione 2021.
CAMPIONATO MONDIALE IN VASCA CORTA
- Abu Dhabi
- 14/19 Dicembre 2021
- vasca corta 25 metri
I criteri di qualificazione si basano sui risultati ottenuti:
- Ai campionati Europei in vasca da 25 metri di Kazan. Saranno qualificati gli atleti che si classificheranno in una delle prime tre posizioni nelle gare individuali.
- ai campionati Italiani assoluti in vasca corta. Il Campionato Italiano si svolgerà a Riccione il 3 e 4 dicembre 2021. Nelle gare con ancora posti liberi, saranno qualificati gli atleti che avranno nuotato i tempi limite di cui in tabella.