Alla Griffith University, sotto la guida dello storico allenatore australiano Michael Bohl, sta nascendo una collaborazione temporanea ma potente per l’allenamento.
Nella mecca del nuoto del Queensland, in Australia, si sono riuniti per i campi di allenamento che dureranno fino alla fine dell’anno gli olimpionici giapponesi Rikako Ikee e Daiya Seto. Ikee ha lavorato con Bohl nelle ultime due settimane, mentre Seto arriverà nelle prossime due settimane.
Sia Ikee che Seto si sono recati in Australia per allenarsi in passato. La ventitreenne Ikee si è recata in Australia sia nel 2018 che nel 2019, mentre Seto si è allenato con Bohl nel 2017. Proprio durante il periodo di allenamento di Ikee nel 2019 le è stata diagnosticata la leucemia, malattia che è in remissione dalla fine di quell’anno.
“Abbiamo avuto diversi nuotatori giapponesi che si sono allenati con noi. Il rapporto e la cooperazione tra Giappone e Australia è molto buono“, ha detto Bohl a SwimSwam questa settimana.
Sia Ikee che Seto hanno gareggiato e vinto ai Giochi Asiatici di quest’anno a Hangzhou, in Cina. Ikee ha conquistato la sua prima medaglia in un campionato internazionale d’élite dopo aver sconfitto la leucemia, il bronzo nei 50m farfalla. Seto ha vinto il bronzo nei 200misti e l’argento nei 400misti.