L’attuale detentore del record mondiale nei 100 stile libero maschili, David Popovici, sarebbe stato escluso dalla partecipazione ai Campionati Mondiali del 2024, che si terranno a Doha, in Qatar, il prossimo febbraio. Secondo il suo allenatore, Adrian Radulescu, Popovici sceglierà invece di puntare ai Campionati Europei di nuoto in vasca corta, che si terranno a Otopeni, in Romania, nel dicembre di quest’anno.
In un articolo pubblicato su AGERPRES, Radulescu ha dichiarato che resterà a livello locale. Viaggerà solo per un piccolo incontro in Svizzera e per i Nazionali rumeni di novembre. Questa scelta è dettata anche dall’inizio delle lezioni universitarie. Come Swimswam aveva riportato in precedenza, Popovici aveva annunciato la sua intenzione di iniziare gli studi all’Università di Bucarest il prossimo autunno, dove intende studiare presso la “Facoltà di Psicologia e Scienze dell’Educazione”.
Il rumeno è il campione europeo in carica dei 200 stile libero, che ha vinto con il tempo di 1:42.12. Da allora ha nuotato in 1:40.79, un tempo che gli è valso l’argento ai Campionati mondiali di nuoto in vasca corta del 2022, dietro solo al tempo record di Hwang Sun-woo della Corea del Sud (1:39.72).
Popovici, si è fatto conoscere nel 2021 arrivando quarto alle Olimpiadi di Tokyo nei 200 e settimo nei 100 stile libero.
Ha avuto un anno di grande successo nel 2022, dove ha conquistato i 100 e i 200 stile libero ai Campionati Mondiali di Budapest, ai Campionati Europei di Roma e ai Campionati Mondiali Junior di Lima. Tuttavia, la scorsa estate a Fukuoka, Popovici non è riuscito a replicare la sua forma, finendo al 6° posto nei 100 stile libero e al 4° nei 200 stile libero.
LE RINUNCE AI MONDIALI DI DOHA
I Campionati Mondiali del 2024 erano inizialmente previsti per novembre 2023, ma sono stati posticipati a febbraio 2024 dopo che i giochi di Fukuoka sono stati riprogrammati al 2023 a causa del COVID.
Popovici non è l’unico atleta di spicco ad aver annunciato pubblicamente la propria intenzione di non partecipare ai Mondiali di Doha del 2024. Nel 2022, James Guy ha annunciato la sua intenzione di non partecipare. Anche i colleghi britannici Adam Peaty e Duncan Scott si sono mostrati reticenti nei confronti dell’incontro. Sia gli Stati Uniti che l’Australia hanno annunciato la riduzione delle squadre per l’incontro e procedure di qualificazione insolite.
Tuttavia, molte nazioni potrebbero avere bisogno di inviare una squadra più forte del previsto. Infatti sono ancora in palio le qualificazioni per le staffette a Parigi. Solo gli australiani e gli americani hanno qualificato tutte le loro staffette a Fukuoka. Con la squadra britannica che ha subito una squalifica nella staffetta 4×100 stile libero maschile, Guy e Scott potrebbero dover prendere il volo. Al contrario, Popovici, che non nuoterà probabilmente in staffetta a Parigi, non ha alcuna pressione per partecipare all’incontro di Doha.