La Swim Coaches & Teachers Australia ha nominato Dean Boxall di St. Peters Western allenatore australiano dell’anno per la quarta volta, stabilendo un nuovo record per l’organizzazione.
Boxall è stato premiato insieme ad altri allenatori durante il fine settimana, in una cerimonia che si è svolta a Gold Coast in occasione dei campionati australiani di nuoto in vasca corta.
Le sue allieve più importanti, Mollie O’Callaghan e Ariarne Titmus, hanno conquistato diverse medaglie d’oro ai Campionati Mondiali. O’Callaghan ha vinto individualmente i 100 e i 200 stile libero, ottenendo anche un nuovo record mondiale nei 200 libero, superando il leggendario record detenuto dall’italiana Federica Pellegrini.
Titmus ha vinto individualmente i 400 stile libero, aggiungendo l’argento nei 200 stile libero e il bronzo negli 800 stile libero.
Ma è nelle staffette che Boxall ha compiuto l’impresa più impressionante. Tutte e quattro le nuotatrici della staffetta australiana 4x200m stile libero, che ha stabilito il record mondiale, si sono allenate direttamente sotto la guida di Boxall in un unico gruppo di allenamento alla St. Peters Western: O’Callaghan, Shayna Jack, Brianna Throssell e Titmus.
Altri candidati:
- Michael Bohl, Griffith University – Kaylee McKeown (Campionessa del Mondo, 50/100/200 dorso)
- Tim Lane, Somerville House – Cam McEvoy (Campione del mondo, 50 stile libero)
- Peter Bishop, SASI – Kyle Chalmers (campione del mondo, 100 stile libero)
- Damien Jones, Rackley – Sam Short (Campione del mondo, 400 stile libero)