CAMPIONATI DEL MONDO DI NUOTO IN ACQUE LIBERE 2024
- Doha, Qatar
- 03/08 Febbraio 2024
- 3 febbraio 10 km femmine
- 4 febbraio 10 km maschi
- 7 febbraio 5 km femmine/maschi
- 8 febbraio Team Event 4×1500
- GUIDA COMPLETA
- risultati live
- Recap 10km femminile
- Recap 10km maschile
- Recap 5km femminile
Dopo circa un’ora dalla conclusione della gara femminile, inizia a Doha la 5km maschile, che in acqua per l’Italia vede Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza.
Acerenza ha già partecipato qui a doha alla 10km maschile, dove ha concluso al settimo posto assicurando, insieme a Dario Verani, le due carte olimpiche per l’Italia.
Nella 5km non c’è in palio la qualificazione olimpica, ma la lotta alle medaglie è comunque molto serrata.
Tra i favoriti il tedesco Florian Wellbrock che si è presentato a Doha come campione del mondo in carica nella 10 km e nella 5 km ai Mondiali di Fukuoka dell’anno scorso.
Ha dichiarato Acerenza nel pre-gara a Rai Sport:
La gara sarà completamente diversa, non c’è la tensione della 10km. Mi aspetto una gara veloce e tirata sin dall’inizio. L’acqua sarà più fredda, ma è una 5km, è una gara più breve, Mi sono tolto un peso con la 10km. Volevo prendere il posto, ci abbiamo lavorato tanto ed era molto importante. Adesso inizierà una seconda parte della stagione che ci porterà verso le olimpiadi di Parigi
Paltrinieri ha dichiarato
Finamente si comincia. Ho preso tanti spunti dal vedere la 10km ed ora siamo pronti per la 5km. La 5km è quasi uno sprint. Credo di poterla fare al meglio. Fisicamente mi sento bene, abbiamo cercato di allungare un po’ la preparazione perchè il Mondiale è lungo, ma ho bisogno di gareggiare, quindi mi serve sia la 5km che la staffetta.
5 KM MASCHILE
- Logan Fontaine 51:29.30
- Marc-Antoine Olivier 51:29.60
- Domenico Acerenza 51:30.00
Ad inizio gara il gruppo è frammentato. Florian Wellbrock mette in atto la sua consueta strategia di gara e si porta al comando del gruppo. Ad inseguirlo c’è subito Gregorio Paltrinieri ed un deciso Kristof Rasovszky. A metà gara i primi 4 sono tutti vicinissimi mentre Paltrinieri prova a reagire ali attacchi di Kristof Rasovszky e Oliver Klemet. Acerenza si mantiene tra la terza e la quarta posizione. Alla quarta rilevazione Gregorio Paltrinieri riesce a chiudere internamente nella boa di virata a sorpassare Wellbrock per mettersi al comando. Tuttavia dietro di lui la situazione è sempre molto concitata e alla fine si risolverà tutto nello sprint finale.
Nell’imbuto di arrivo si mette in atto l’ultimo sprint. Nella bagarre finale, Gregorio Paltrinieri viene letteralmente sovrastato da Kristof Rasovszky ed a toccare per primo è il francese Logan Fontaine. Marc-Antoine Olivier è secondo mentre Domenico Acerenza riesce a portare la prima medaglia di questo Mondiale all’Italia, il bronzo.
Gregorio Paltrinieri chiude quinto, e nell’intervista post-gara a Rai Sport conferma di essersi fermato sul finale in forza del sorpasso aggressivo degli altri atleti.