You are working on Staging1

Domenico Acerenza E Dario Verani Conquistano Le 2 Carte Olimpiche Nella 10km

Braden Keith
by Braden Keith 0

February 04th, 2024 Italia, News

CAMPIONATI DEL MONDO DI NUOTO IN ACQUE LIBERE 2024

Le gare maschili in acque libere di Doha 2024 prendono il via questa mattina all’Old Doha Port con medaglie e qualificazioni olimpiche in palio nella 10 km maschile.

Come vi abbiamo riportato, Gregorio Paltrinieri ha rinunciato a gareggiare nella 10km ai Mondiali di Doha 2024, per preservare energie in vista delle gare in piscina e, soprattutto, per concentrarsi sul programma di preparazione alle Olimpiadi di Parigi.

Ai microfoni di Rai sport, Paltrinieri ha dichiarato:

Lo abbiamo deciso alla vigilia, ma era da un po’ che ci pensavamo. Essendo io già qualificato non c’era necessita di fare la 10km. É la prima gara ed abbiamo deciso di preservare le forze soprattutto in vista delle gare in piscina.

Sono otto mondiali (che partecipo) molto diversi tra loro, ma è come se fosse sempre il primo. Venire in gara è la sensazione più bella. L’adrenalina è sempre la stessa.

La visione adesso è rivolta alle olimpiadi. Le prime gare saranno in mare. C’è una bella differenza tra fare 10km /5km e staffetta e fare 5km e staffetta. Possono essere usate come riscaldamento per la piscina. Fare prima la 10km è davvero molto stancante.

Ha dichiarato Acerenza prima della gara a Rai Sport :

Con Dario ci conosciamo da 4 anni perché ci alleniamo insieme quindi siamo molto affiatati. Tutti saranno agguerriti. Ogni occasione e qualsiasi cosa ci venga incontro saremo pronti. C’è tensione, è un ultimo step per la qualifica per Parigi.

PREVIEW

Dario Verani, insieme a Domenico Acerenzatenterà di portare all’Italia le due carte olimpiche in palio questa mattina.

Il tedesco Florian Wellbrock tenta di conquistare il quarto podio consecutivo nella 10 km maschile in acque libere. Il campione in carica punta a diventare tre volte campione in questo evento. Wellbrock ha già ottenuto la qualificazione olimpica, anche se questo non sembra aver aiutato nessuno dei nuotatori pre-qualificati nella 10 km femminile di ieri: entrambi hanno mancato il podio, compresa la connazionale Leonie Beck.

Domenico Acerenza ha tutte le possibilità di sfidare Wellbrock in questa gara. Acerenza ha vinto l’argento in questa gara a Budapest nel 2022 e si è classificato quarto a Fukuoka l’anno scorso. Negli ultimi sette mesi ha dimostrato di essere molto promettente, anche nella tappa di Coppa del Mondo in Portogallo dove ha battuto Wellbrock in un testa a testa. Un oro per Acerenza in questa gara renderebbe l’Italia la seconda nazione con il maggior numero di successi nel nuoto in acque libere ai Campionati Mondiali, aggiungendosi alle 12 medaglie d’oro, 10 d’argento e 19 di bronzo vinte da quando le gare in acque libere sono iniziate nel 1991.

10 KM MASCHILE

PODIO

  1. ORO Kristof Rasovszky (HUN) 1:48:21.20
  2. ARGENTO Marc-Antoine Olivier 1:48:23.60
  3. BRONZO Hector  Pardoe (GBR) 1:48:32.30

Dopo i primi due giri al comando c’è l’ungherese Kristof Rasovszkyargento a Fukuoka 2023. Florian Wellbrock Domenico Acerenza sono in agguato conservando tra la seconda e la quarta posizione. Ricordiamo che sia Wellbrock che Rasovszky sono già qualificati per le Olimpiadi.

Nel penultimo giro le posizioni nel gruppo di testa non cambiano. Kristof Rasovszky è al comando, seguito da Domenico Acerenza, Logan Fontaineed i due tedeschi Florian Wellbrock Oliver Klemet.

Dopo l’ultimo rifornimento, è il francese Logan Fontaine a prendere il comando della gara, quando manca 1km e 600 all’arrivo. Domenico Acerenza conserva la seconda posizione cercando di scongiurare l’attacco dell’altro francese, Marc-Antoine Olivier. Dario Verani è alla nona posizione.

Le ultime fasi sono le più concitate. Domenico Acerenza prova l’attacco ai due francesi, portandosi al comando per pochi metri. Ultima fase molto concitata, con l’australiano Nicholas Sloman che prende il comando, seguito da Marc-Antoine Olivier.

A 200 metri dall’arrivo Kristof Rasovszky mette una marcia in più e vola al comando della gara, toccando per primo. Seconda posizione per Marc-Antoine OlivierLa terza posizione viene decisa al foto finish. Sul podio sale il britannico Hector Pardoe.

Domenico Acerenza chiude settimo e Dario Verani ottavo, assicurando all’Italia le due carte carte olimpiche in palio.

QUALIFICAZIONE OLIMPIADI DI PARIGI 2024

Il campionato è evento qualificante per la 10 km alle Olimpiadi di Parigi.

In totale, 22 atleti di ogni sesso gareggeranno nella maratona di nuoto (44 in totale) di Parigi. Si tratta di sei atleti in meno rispetto a Tokyo 2020, dove 25 nuotatori gareggiarono in ciascuna gara maschile e femminile.

È possibile ottenere un massimo di due quote per Comitato Olimpico Nazionale (CNO) per ogni sesso.

Una quota per ogni genere è riservata al Paese ospitante. Tuttavia, questi posti saranno assegnati solo se un atleta francese non otterrà la quota durante il processo di qualificazione.

I nuotatori di maratona avranno due possibilità di qualificarsi per Parigi 2024: i Campionati Mondiali FINA del 2023 e del 2024.

Le quote saranno attribuite agli atleti e ai Comitati Olimpici Nazionali (CNO).

Durante i Campionati Mondiali FINA del 2023 a Fukuoka, in Giappone, sono stati assegnate tre quote per sesso.

I primi tre classificati di entrambi i sessi nella 10 km hanno guadagnato un invito di qualificazione per Parigi 2024.

In questa competizione, le quote sono state attribuite per nome.

Ai Campionati Mondiali del 2024 a Doha, in Qatar, i primi 13 classificati di entrambi i sessi nella 10 km otterranno una quota per il loro Comitato Nazionale Olimpico.

Se una Nazione ha uno slot libero, il posto nella 10km (maschile o femminile) può essere assegnato all’atleta che si sia qualificato alle olimpiadi negli 800 o nei 1500 metri stile libero.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »