2024 PARIS PARALYMPIC GAMES
- 28 Agosto/08 Settembre 2024
- Parigi, Francia – arena La Defense
- Paraswimming: 29 Agosto/07 Settembre
- Sito web
- FINP
- Risultati live
- Paralimpiadi: Origine e Classificazioni
- Nazionale italiana
I Giochi Paralimpici di Parigi 2024 saranno trasmessi da emittenti di oltre 160 paesi e territori, segnando un nuovo record nella storia delle Paralimpiadi.
Il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) e gli organizzatori di Parigi 2024 hanno confermato l’impegno delle emittenti globali a coprire l’evento, che avrà inizio il 28 agosto 2024. Questo rappresenta un incremento significativo rispetto a Tokyo 2020, dove i Giochi furono trasmessi in 154 paesi, raggiungendo un pubblico complessivo di 4,1 miliardi di spettatori. Inoltre, i ricavi derivanti dalla vendita dei diritti media sono cresciuti di oltre il 20% rispetto ai Giochi di Tokyo.
Parigi 2024 segnerà una svolta importante, essendo i primi Giochi Paralimpici a garantire la copertura in diretta di tutti e 22 gli sport presenti. A titolo di confronto, Tokyo 2020 trasmise in diretta 19 sport, mentre Rio 2016 ne coprì 15.
Con il ritorno delle Paralimpiadi in Europa per la prima volta dopo Londra 2012, l’interesse da parte dei media europei è aumentato considerevolmente.
Tony Estanguet, Presidente di Parigi 2024, ha dichiarato: “Questi Giochi rappresentano un passo fondamentale verso il nostro obiettivo di dare maggiore visibilità agli atleti paralimpici e ispirare nuove generazioni di spettatori, sia in Francia che nel resto del mondo,”
L’obiettivo ora è quello di coinvolgere ulteriori titolari di diritti mediatici, assicurando che i Giochi Paralimpici siano accessibili a un numero sempre maggiore di persone attraverso diversi canali, tra cui TV tradizionale, streaming, social media, contenuti digitali e radio. Con la copertura completa di tutti e 22 gli sport, Parigi 2024 promette di segnare una svolta nella visibilità globale dei Giochi Paralimpici.
COPERTURA IN ITALIA
In Italia i Giochi Paralimpici di Parigi 2024 saranno trasmesse in tv in chiaro su Rai 2 HD, mentre lo streaming gratuito sarà affidato a Rai Play.
Inoltre, sarà possibile guardare le gare live anche sul canale YouTube di Paralympic Games
SwimSwam Italia seguirà le gare del nuoto paralimpico offrendo la diretta live testuale delle sessioni di batterie e finali.