2024 PARIS SUMMER OLYMPIC GAMES
- Pool Swimming: July 27 – August 4, 2024
- Open Water Swimming: August 8 – 9, 2024
- La Défense Arena — Paris, France
- LCM (50 meters)
- Meet Central
- Full Schedule
- Batterie ore 11:00/finali ore 20:30
- Programma gare e orari
- Nazionali ufficializzate
- Nazionale Italiana
- Indice anteprime olimpiche
- Entry Lists
Sono state pubblicate le iscrizioni ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e stiamo cercando sorprese e cambiamenti rispetto a quello che inizialmente si pensava fosse il piano di gioco per i migliori medagliati del mondo.
La Gran Bretagna ha cambiato un po’ le carte in tavola, soprattutto in campo maschile, dove i 50 ed i 100 metri stile libero sono stati arricchiti da nuovi giocatori.
Matt Richards e Duncan Scott si sono piazzati 1-2 nei 100 metri stile libero ai Trials olimpici di Aquatics GB, con entrambi gli atleti al di sotto dello standard di selezione.
Richards rimane tra i primi iscritti alla gara di Parigi. Tuttavia, come ha fatto per i Campionati del Mondo 2023, Scott ha rinunciato alla gara.
Il 27enne Scott ha ancora in programma i 200m stile libero e i 200 misti, oltre a diverse staffette.
Dopo Scott, ai Trials, è arrivato l’oro olimpico in carica dei 200m stile libero Tom Dean, seguito da Alexander Cohoon. Al quinto posto si è piazzato il diciannovenne Jacob Whittle, il cui tempo di 48,39 è stato al di fuori dello standard di qualificazione richiesto da Aquatics GB di 48,06, anche se il ragazzo possiede un record di 48,03 dello scorso novembre.
Con il 48,03 di Whittle che ha battuto il 48,20 di Cohoon, quarto classificato ai Trials, Whittle ha ottenuto l’autorizzazione ad affrontare i 100 metri stile libero come unica gara individuale. Il nome di Cohoon compare ora tra i 50m stile libero maschili.
Cohoon, che si è piazzato al terzo posto ai Trials (21.90), ha sostituito il secondo classificato Richards e si è unito al vincitore dei Trials Ben Proud nei 50m stile libero a Parigi.
Ciò significa che l’intera staffetta 4x100m libero della Gran Bretagna ha almeno una gara individuale. Con i nuotatori di staffetta relegati da World Aquatics alle sole staffette, il team di allenatori di Aquatics GB ha una certa flessibilità nel determinare la formazione per le medaglie e non sarà costretto a includere nuotatori di staffetta ora inesistenti.
Note aggiuntive
- Ai Trials, la campionessa mondiale in carica dei 400misti Freya Colbert ha vinto i 200m stile libero femminili con un tempo quasi record di 1:56.22. tuttavia, il nome della Colbert è assente dal campo dei 200 stile per Parigi, ma anche quello della seconda classificata ai Trials Abbie Wood. Di conseguenza, la Gran Bretagna non sarà rappresentata nei 200m stile libero individuali femminili.
- La stella dello stile libero Freya Anderson ha lottato contro la malattia ai Trials olimpici, ma è stata comunque selezionata per la squadra olimpica. È da notare che la ventitreenne rimane un’atleta di sola staffetta e non le è stata assegnata alcuna gara individuale, come i 200m stile libero.