A Roma gli Europei di Nuoto 2022.
La candidatura della capitale era stata annunciata durante la conferenza stampa del Trofeo Settecolli 2019 da parte del Presidente Paolo Barelli e alla presenza del Sindaco Virginia Raggi. Sindaco che, un mese dopo, aveva ufficializzato il tutto tramite una nota firmata e approvata dalla Giunta Comunale.
Poco fa Paolo Barelli ha comunicato l’assegnazione:
Sono lieto di annunciare che la LEN ha scelto Roma per ospitare l’edizione del 2022 del nostro evento più importante, i Campionati europei di Nuoto.
Sono sicuro che assisteremo ad un altro evento memorabile nel nostro magnifico complesso del Foro Italico, sede di numerosi grandi campionati in passato, e anche le altre sedi mostreranno anche le bellezze della nostra Città Eterna.
DATE E LOCATION
Le gare si svolgeranno dall’11 al 21 agosto e avranno diverse location. Nuoto e tuffi saranno affidati all’accoglienza dello storico complesso del Foro italico. Il nuoto artistico sarà posizionato all’interno dello stadio del tennis grazie ad un impianto temporaneo e le gare in acque libere si terranno sulle coste del Lido di Ostia.
Dopo la prima edizione dei Campionati Europei Multisport tenutasi nel 2018 a Glasgow e Berlino, che ha visto la concomitanza di diversi sport e discipline nello stesso momento. Le diverse Federazioni aderenti hanno ufficializzato il 12 Novembre che l’edizione 2022 si terrà a Monaco. La città infatti sfrutterà, in occasione del 50° anniversario dei Giochi Olimpici, l’iconico Olympic Park come fulcro dell’evento. Evento che però non prevede le strutture per gli sport acquatici.
Le discipline previste per l’Europeo di Roma 2022 sono:
- nuoto
- tuffi
- nuoto in acque libere
- nuoto artistico
Roma sta pensando di inserire anche i tuffi dalle grandi altezze. Questa spettacolare disciplina, già presente ai campionati mondiali è apprezzata per la sua spettacolarità. Le diverse sedi proposte sono tutte molto suggestive, tra le altre sono citate:
- i locali del Vaticano
- il Colosseo
- Castel Sant’Angelo