2024 AUSTRALIAN OLYMPIC TRIALS
- June 10-15, 2024
- Brisbane Aquatic Center – Brisbane, Australia
- LCM (50 meters)
- Meet Central
- Swimming Australia Olympic Selection Criteria
- Psych Sheet
- Live Results
- Livestream (VPN Needed)
- Anteprima e programma gare
RECAP
Day 2: Batterie
Emma McKeon è diventata l’olimpionica più decorata d’Australia a Tokyo, conquistando quattro medaglie d’oro e tre di bronzo e portando il totale della sua carriera a 11. Ieri sera, con la vittoria nei 100 farfalla, si è qualificata per la sua terza squadra olimpica, ma è entrata nella storia anche in un altro modo.
Avendo festeggiato il suo 30° compleanno il 24 maggio, la McKeon è diventata l’atleta più anziana a qualificarsi per la squadra olimpica di nuoto australiana negli ultimi 32 anni. Anche Lisa Curry aveva 30 anni quando si qualificò per i Giochi di Barcellona del 1992 nei 100 farfalla (13°) e nei 50 stile libero (9°), casualmente due eventi in cui è specializzata anche la McKeon.
La McKeon ha stabilito il tempo di 56.85, a poco più di un secondo dal suo record australiano di 55.72, con cui ha conquistato il bronzo alle Olimpiadi di Tokyo. In questa stagione è stata più veloce ai Campionati Nazionali di aprile (56.58).
“Sicuramente mi ha tolto un po’ di pressione, sapendo che ora andrò a Parigi”, ha detto McKeon dopo la nuotata. “Sono tre anni che non vedo l’ora di andarci. È bello togliersi questo sfizio e far parte di quella squadra [olimpica]”.
All’inizio dell’anno, McKeon ha dichiarato che Parigi sarà la sua ultima Olimpiade.
La stagione della McKeon non è stata facile finora. A dicembre si è ritirata dai Campionati del Queensland 2023 per riprendersi da uno strappo muscolare all’ascella. Ora, dopo aver ottenuto le qualificazioni, può concentrarsi sull’intensa battaglia in corso nei 100 stile libero. Sebbene sia la detentrice del record nazionale e la campionessa olimpica in carica (51.96), la profondità dell’Australia in questo evento renderà la gara per un posto individuale un bagno di sangue.
La McKeon gareggerà anche nei 50 stile libero, dove è anche campionessa olimpica in carica.