INTERNATIONAL SWIMMING LEAGUE – FINALE STAGIONE 3
- 3/4 Dicembre 2021 ore 19:00/21:00
- Eindhoven, Paesi Bassi
- vasca corta 25 metri (SCM)
- sito web dedicato
- Live Results
- Teams Competing: Energy Standard, Cali Condors, London Roar, LA Current
- RECAP DAY 1
- DAY 2 RECAP
Il club Energy Standard ha vinto il titolo della terza stagione ISL e lo ha fatto grazie ad un nuotatore Master.
In una battaglia sul filo del rasoio con i Cali Condors, che ha visto i club scambiarsi il vantaggio durante l’ultimo giorno di gara, l’Energy Standard ha conquistato il titolo della Stagione 3 ISL grazie agli sforzi di Ben Proud e Adam Barrett nelle skin race maschili.
Energy Standard prima delle skin race maschili, aveva un vantaggio di 27 punti sui Cali Condors.
Anastasiya Shkurdai vincendo la skin race femminile, aveva guadagnato 21 punti per ES. Nella skin maschile, Proud e Barrett sono avanzati al secondo turno, solidificando la vittoria del club.
Caeleb Dressel di Cali ha guadagnato un jackpot su Proud nel round 2. Tuttavia, con Barrett che ha evitato il jackpot, Energy Standard ha ufficialmente conquistato il titolo 2021.
Adam Barrett, originario del Regno Unito, ha gareggiato come nuotatore Masters negli ultimi anni prima di unirsi a Energy Standard per questa stagione.
E’ il secondo titolo per Energy Standard, dopo quello conquistato nel 2019.
2021 ISL FINAL STANDINGS
- Energy Standard, 534.0
- Cali Condors, 522.0
- London Roar, 393.5
- LA Current, 305.5
Un’importante oscillazione nella partita è arrivata nella staffetta 4×100 misti femminile. La controversa squalifica dei Cali Condors ha portato a un’oscillazione di 50 punti tra i due club. Con la vittoria decisa da soli 12 punti è facile rilevare che la squalifica dei Cali ha fatto la differenza.
Cali ha fatto essenzialmente tutto ciò che avrebbe potuto nonostante la squalifica. Senza quella, avrebbe vinto il campionato a mani basse. Il più grande interprete di spicco per i Condors nella finale è stato il ranista Nic Fink, che ha battuto Ilya Shymanovich di Energy Standard in tutti e tre gli eventi della rana maschile.
E’ anche la prima volta che il titolo ISL viene vinto da italiani. Sono componenti della squadra Benedetta Pilato e Marco De Tullio.