You are working on Staging1

Erika Ferraioli, Il “Capitano Silenzioso” Saluta Il Nuoto Agonistico

Braden Keith
by Braden Keith 0

December 03rd, 2021 Italia

Definire Erika Ferraioli soltanto come tre volte olimpica azzurra sarebbe riduttivo e non renderebbe onore alla figura carismatica che è stata per 20 anni.

Erika ha salutato le competizioni a Riccione. Lo ha fatto in un modo che rispecchia il suo carattere e la sua essenza. Mentre tutti gli occhi erano puntati sull’ultima gara di Federica Pellegrini, Erika ha nuotato il suo ultimo 50 stile.

Ha detenuto il record italiano sia nei 50 che nei 100 metri stile libero. Tuttavia Erika Ferraioli, è stata l’anima delle staffette della nazionale italiana negli ultimi 15 anni.

Una disciplina a parte, la staffetta, che necessita di personalità pronte a donare tutto per il gruppo.

Ho conosciuto Erika nel 2016, ed in quella occasione le chiesi quali erano le sensazioni di un atleta che divide la gloria con altre tre persone. In quella occasione, Erika mi rispose che nella staffetta la gloria non si divide, ma si moltiplica per quattro.

In quella risposta era racchiuso il suo altruismo, la sua compostezza, la sua riservatezza.

E’ stata il capitano del Gruppo sportivo dell’Esercito. Anche in quel caso, ha rivestito il ruolo con la professionalità e l’abnegazione che una grande personalità come la sua può offrire.

Potrei rimanere qui a elencarvi il suo palmares, ma, soltanto per stavolta, concedetemi di oltrepassare gli argini.

Erika ha lasciato le competizioni senza grandi proclami. Tuttavia, il pubblico dello Stadio del Nuoto di Riccione era in piedi per lei. E’ stata omaggiata per la sua carriera in acqua, ma soprattutto per quello che ha dato e per quanto ha dato in termini di rapporti umani.

In un mondo così rumoroso mancherà Erika, il Capitano silenzioso.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »