2024 SOUTH AFRICAN NATIONAL CHAMPIONSHIPS (OLYMPIC TRIALS)
- Monday, April 8th – Saturday, April 13th
- Newton Park Swimming Pool, Gqeberha, South Africa
- LCM (50m)
- SwimSwam Preview
- Results
- Recap Day 1 batterie
Il primo giorno di finali ai Campionati del Sudafrica si è concluso con un nuovo Record Nazionale.
GARE FEMMINILI
Dopo aver sfiorato il record nazionale sudafricano dei 50m farfalla in mattinata, la venticinquenne Erin Gallagher lo ha abbassato durante le finali.
Gareggiando nella prima sessione serale dei Campionati Nazionali Sudafricani 2024, la Gallagher ha realizzato un tempo di 25.59. Il tempo ha abbattuto il suo precedente PB e lo standard nazionale di 25.66 ottenuto ai World University Games dello scorso anno.
In merito alla sua prestazione, la Gallagher ha dichiarato:
“Oggi pomeriggio avevo davvero una buona energia e sentivo che se volevo nuotare un PB, era il momento giusto per farlo”.
“È sempre strano quando senti di essere sulla buona strada per una buona nuotata e tutto sta nel cogliere l’attimo”.
Dato che questi campionati rappresentano i Trials olimpici della nazione, Gallagher ha commentato:
“Ovviamente è sempre bello pensare che se fai un PB in una gara, significa che tutte le altre andranno bene. Ma è una gara completamente diversa, con una strategia completamente diversa.
I 50 sono una gara in cui si cerca di andare il più veloce possibile, mentre i 100 sono più una gara a velocità controllata, quindi non sai mai cosa aspettarti, ma non vedo l’ora di affrontare il resto della gara”.
Anche Tatjana Smith (nata Schoenmaker) ha migliorato la sua prestazione mattutina, conquistando l’oro nei 50 m. rana femminili.
La neo-sposa ha ottenuto un tempo di 30.09 come nuovo primato personale, tenendo testa alla detentrice del record nazionale Lara van Niekerk.
Van Niekerk si è accontentata dell’argento in 30.16.
La campionessa olimpica Smith ha dichiarato:
Penso che sia sempre bello avere un 50… rompe il ghiaccio, senza eventi principali, senza eventi di qualificazione olimpica, quindi penso che questo aiuti a prepararsi per il resto del gala.
È davvero sorprendente perché in allenamento la mia velocità era la cosa che mi mancava di più. Credo che l’allenamento sia così: mi alleno per i 200 e la velocità è solo un’aggiunta. È per questo che mi piace fare gare di velocità, per vedere a che punto sono… quindi è bello vedere che è veloce e speriamo che anche il resto della gara sia buono.
GARE MASCHILI
La medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali Pieter Coetze è stato un altro vincitore della serata, realizzando un tempo di 24.54 per vincere l’oro nei 50m dorso maschili. Il tempo è stato pari a quello che aveva fatto registrare la mattina.
“Non sono al settimo cielo per il tempo. Sarebbe stato molto bello andare più veloce di così, ma è un 50 e quindi non mi preoccupo troppo”, ha detto Coetze dopo la gara.
Sono felice di aver fatto una nuotata di riscaldamento il primo giorno, per affrontare il resto della gara. Mi sentivo davvero bene in gara. Non riesco a individuare nulla di negativo, ma guardo sempre il video per capire su cosa posso lavorare, quindi credo di essere abbastanza soddisfatta della situazione attuale”.
Citazioni per gentile concessione di Swimming South Africa.