CAMPIONATI EUROPEI JUNIORES 2022
- Tuesday, July 5th – Sunday, July 10th
- Otopeni Olympic Swimming Complex, Bucharest, Romania
- LCM (50m)
- Meet Central
- Entries
- NAZIONALE ITALIANA
- start list
- Risultati
- Pagina SwimSwam dedicata all’evento
- Guida Completa
Appena dieci giorni dopo la conclusione dei Campionati Mondiali FINA a Budapest, in Ungheria, i Campionati Europei Juniores di quest’anno hanno preso il via a Bucarest, in Romania.
Il due volte campione del mondo David Popovici, che qui gioca in casa, fa parte di quel gruppo di atleti che hanno gareggiato sia a Budapest che a Bucarest.
Prima di questi campionati, il diciassettenne ha dichiarato: “È un evento molto simbolico e importante. E’ la prima volta che la Romania ospita questo tipo di evento, è il più grande in assoluto e non vedo l’ora di esserci. Non vedo l’ora di vedere la gente, non vedo l’ora di sentire il boato della folla”.
“Spero di vincere più gare possibili e di divertirmi il più possibile”.
IL PRIMO GIORNO DI GARE
Popovici ha iniziato bene il suo Europeo Juniores. Nella staffetta maschile ha nuotato 47.76 al mattino e 47.54 nella finale, dando un enorme contributo all’oro della Romania.
Su come la squadra rumena sia riuscita a migliorare il suo argento del 2021 in oro, Popovici ha detto: “Penso che sia stata una grande prestazione da parte di questa staffetta. E’ stato fantastico nuotare di fronte a così tante persone in questa piscina.
“Il mio 47,5 è un buon risultato, soprattutto dopo un 200m. Sono contento che i ragazzi abbiano fatto del loro meglio e che alla fine siamo riusciti a vincere”.
In effetti Popovici aveva già disputato la semifinale dei 200m stile libero nella stessa sessione.
Nella semifinale, tuttavia, il tempo più veloce è stato quello dell’italiano Lorenzo Galossi.
Galossi, rientra in quel gruppo di atleti juniores che hanno partecipato anche ai Mondiali di Budapest. Nel primo giorno di competizioni qui a Bucarest ha fatto registrare due personal best e due record italiani di categoria.
Anche se Popovici ha conquistato il titolo mondiale nei 200 metri stile libero in 1:43.21, quella di stasera sarà comunque una sfida avvincente.