You are working on Staging1

Europei 2018: Russia, Italia e Gran Bretagna Le Migliori D’Europa

Braden Keith
by Braden Keith 0

August 11th, 2018 Italia

CAMPIONATI EUROPEI GLASGOW 2018

Chiusi gli Europei di nuoto, si possono tirare le somme di un’edizione di gran successo.

La Russia domina la classifica generale con 26 medaglie: 10 ori, 10 argenti e sei bronzi. L’atleta che ha portato a casa più medaglie è proprio il russo Kliment Kolesnikov (3 ori, 1 argento e un bronzo)

Seconda la Gran Bretagna con 24 medaglie e terza l’Italia con 22 (per l’approfondimento sulle medaglie italiane clicca qui)

 

 

I nuotatori con più medaglie d’oro sono stati  Sarah Sjostrom, Yuliya Efimova ed Adam Peaty
Sarah Sjostrom è la donna che ha vinto la maggior parte di ori individuali e supera Katinka Hosszu nella classifica generale degli Europei con 14 ori, 6 argenti e tre bronzi.

Adam Peaty per la terza volta consecutiva porta a casa 4 ori (due individuali e due in staffetta).

Record battuti

Il premio offerto dalla LEN per ogni Record del Mondo stabilito ammonta a 10 mila Euro, 5 mila Euro per ogni Record Europeo.

In questa edizione Russia e Gran Bretagna conquistano il maggior numero di premi, avendo stabilito un Record del Mondo e tre Europei a testa .

record europei

Record di campionato: 28

World Junior Records: 4

European Junior Records: 6

L’Italia ha vinto 5 delle ultime 8 edizioni nella gara dei 100 m stile libero maschili con Alessandro Miressi che conferma il suo titolo Junior anche da “senior”.
L’ucraino Mykhaylo Romanchuk è il primo uomo a vincere i 400 e gli 800 metri stile libero nella stessa edizione. Adam Peaty è invece il primo nuotatore che ha vinto la stessa gara nella distanza 50/100 metri per tre edizioni consecutive.

Tra le donne l’italiana Simona Quadarella ha ripetuto l’impresa dell’ungherese Boglarka Kapas dell’edizione di Londra 2016, vincendo l’oro nei 400/800/1500 stile libero.

Margharita Panziera ha invece battuto il record che stazionava da più tempo, con il tempo stabilito nei 200 metri dorso (2:06.18)

Katinka Hosszu (HUN) è diventata la prima nuotatrice donna della storia a vincere la stessa gara (200 metri misti) in cinque edizioni consecutive.

APPROFONDIMENTI

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »