CAMPIONATI EUROPEI JUNIORES 2022
- Tuesday, July 5th – Sunday, July 10th
- Otopeni Olympic Swimming Complex, Bucharest, Romania
- LCM (50m)
- Meet Central
- Entries
- NAZIONALE ITALIANA
- start list
- Risultati
- Pagina SwimSwam dedicata all’evento
- Guida Completa
Alla fine della seconda giornata dei Campionati Europei Juniores, in 4 gare individuali i Campioni del 2021 hanno difeso il titolo nell’edizione 2022.
200 STILE LIBERO MASCHI
La ripetizione è iniziata con l’eroe della nazione ospitante David Popovici che ha conquistato il suo secondo titolo consecutivo nei 200m stile libero.
Con un tempo di 1:45.45, il diciassettenne rumeno Popovici ha battuto i concorrenti di oltre 2 secondi e si è aggiudicato l’oro con mezzo secondo in più rispetto all’anno scorso. Questo titolo arriva a due settimane da quello ai Campionati mondiali senior di Budapest. Lì, con 1:43.21 ha stabilito il nuovo record mondiale juniores.
Sulla sua prestazione il rumeno ha detto: “Oggi non era una questione di tempo, volevo solo godermi questa nuotata, ho preso fiato verso il lato della folla per vedere le persone che sventolavano le loro bandiere e saltavano di gioia ed è stato fantastico.
“Anche se ho nuotato più volte al giorno, questa atmosfera mi aiuta davvero a recuperare e a sentirmi fresco. Ora riconosco quello che Kristof Milak ha provato gareggiando in casa a Budapest ai Mondiali…”.
Popovici potrebbe ripetersi anche nelle gare dei 100 e dei 50 metri stile libero, visto che in questi campionati ha il tempo di iscrizione migliore in ognuna di esse.
200 METRI STILE LIBERO FEMMINE
L’ungherese Nikoletta Padar è stata la seconda atleta a ripetere a Bucarest la sua vittoria del 2021. La sedicenne ha difeso il suo oro nei 200 metri stile libero, conquistando l’oro in 1:58.43.
Padar era presente anche a Budapest, dove si è piazzata al 18° posto nei 200m stile libero (1:58.90).
Sul podio, Padar ha dichiarato: “Mi aspettavo di vincere qui e di essere in testa per tutta la gara, volevo solo fare un tempo migliore. È una bella sensazione quando sei destinato a vincere e lo fai, ora mi concentro sulle nostre staffette”.
200 METRI FARFALLA MASCHI
I 200 m farfalla maschili sono stati un’altra gara che ha visto la conferma del campione del 2021.
Il polacco Krzysztof Chmielewski si è imposto in 1:55.49, unico nuotatore a scendere sotto la soglia dell’1:56, battendo il fratello gemello Michel che ha conquistato l’argento come l’anno scorso.
1500 METRI STILE LIBERO FEMMINE
Infine, i 1500m stile libero femminili hanno visto la turca Merve Tuncel conquistare l’oro proprio come nel 2021. In questo caso ha ottenuto un risultato di 16:13.68, ben lontano dallo straordinario 15:55.23 dello scorso anno, ma sufficiente per ripetere il titolo di campionessa europea juniores.
RECAP
- DAY 1: Batterie
- FINALI DAY1
- Day 2 Finali