CAMPIONATI EUROPEI VASCA CORTA 2017
- Vasca Corta (25 metri)
- Royal Arena (Hannemanns Allé 18, 2300 Copenhagen)
- Biglietti dell’evento qui
- Programma Gare
- Start list
- Guida per atleti e team
Manca meno di una settimana all’apertura ufficiale dei Campionati Europei in Vasca Corta LEN.
Teatro delle sfide tra i nuotatori migliori d’Europa sarà la Royal Arena.
La Royal Arena è un impianto polivalente di Ørestad Syd, un nuovo quartiere di Copenaghen situato nel centro urbano della capitale danese
Sin dal progetto, l’Arena è contraddistinta da uno stile architettonico nordico. L’intento dichiarato è di diventare non solo luogo di eventi sportivi e culturali, ma vero e proprio punto di riferimento per i residenti.
Lo spettacolo inaugurale della nuova Arena è stato un concerto “sold out” dei Metallica e Live Nation è stato scelto come operatore principale dell’impianto.
Grandi artisti hanno calcato il palco dello speciale stadio danese, e sono già esauriti i biglietti dei concerti di gennaio e Febbraio.
Primo evento sportivo ad essere in programma nell’Arena sarà proprio il Campionato Europeo in Vasca Corta.
Il “Made in Italy” nella Royal Arena
Come è stato possibile trasformare l’impianto in modo che potesse ospitare l’evento di nuoto?
La risposta è: grazie alla tecnologia e alla manifattura italiana. Myrtha Pools è un’azienda nata e con sede a Castiglione delle Stiviere (MN) che vanta la partnership con LEN e FINA . Per gli Europei sono state installate due piscine “Myrtha” all’interno della Royal Arena. La vasca per le competizioni misura 25 metri x 25, mentre quella per il warm up 25 metri x 15.
In soli dieci giorni una squadra composta da 23 tecnici ha provveduto a realizzare non soltanto le strutture delle piscina, ma anche le testate amovibili ed i blocchi di partenza di ultimissima generazione.
Dal 18 al 22 Dicembre le piscine verranno poi smantellate. La disinstallazione non lascerà alcun segno sul pavimento della Royal Arena. Nessun pregiudizio verrà quindi arrecato all’impianto o ai futuri utilizzi dello stesso.
Questa tecnologia è stata già utilizzata per le Olimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016. Siamo davanti una rivoluzione nel mondo di questo sport che porta con fierezza la firma italiana.
SwimSwam e SwimSwam Italia seguiranno i Campionati Europei in Vasca Corta in diretta.
Seguiteci anche su Facebook per non perdervi nemmeno una bracciata!