La International Swimming League sta svolgendo la sua terza stagione a Napoli.
Oltre alle gare che si svolgono alla piscina Felice Scandone dal giovedì alla domenica, la ISL quest’anno ha organizzato una serie di iniziative nel sociale.
I campioni del nuoto sono così testimonial di eventi e manifestazioni che tendono a sensibilizzare la comunità attorno a temi che vanno anche oltre lo sport.
Questa mattina, all’ospedale pediatrico “Santobono Pausillipon” Elena Di Liddo, Fabio Scozzoli, Matteo Ciampi sono stati testimonial della campagna “Dona il sangue, dona la vita”.
Anche il GM di Aqua Centurions, l’olimpionico Domenico Fioravanti era presente. Insieme ad Andrea Di Nino ha donato il sangue.
Ha dichiarato il dott. Nicola Silvestri, Dirigente sanitario dell’ospedale:
“E’ una giornata importante per noi. Ospitiamo dei campioni che portano un messaggio importante, quella della donazione di sangue. A maggior ragione per i bambini. Una testimonianza di vicinanza al nostro lavoro e di solidarietà”.
Domenico Fioravanti ha detto: “E’ un momento importante perché la testimonianza di noi nuotatori può favorire la donazione di sangue. Peccato che i ragazzi, impegnati nelle gare, non possano donarlo, ma sono certo che la loro presenza è una importante testimonianza.
Fabio Scozzoli ha sottolineato l’importanza della presenza degli atleti per sensibilizzare la comunità, precisando che non possono donare il sangue poichè impegnati nelle gare.
Sulla stessa linea anche Matteo Ciampi: “Il nostro obiettivo è promuovere questa campagna di informazione. A maggior ragione se si tratta di aiutare un ospedale pediatrico”.
Elena Di Liddo ha dichiarato di essere molto legata a questo tipo di iniziative. “Ho perso una persona cara per una malattia del sangue. Sono qui fermamente convinta che aiutare nelle donazioni è fondamentale”