59° INTERNAZIONALI DI NUOTO – TROFEO SETTECOLLI
- Roma, 23/25 Giugno 2023
- Stadio del Nuoto – Piscine Foro Italico
- Vasca Lunga 50 metri (LCM)
- Evento qualificante per i Campionati del Mondo 2023
- Meet site
- Biglietti
- Risultati e start list
- Entry list donne
- Entry List uomini
- GUIDA COMPLETA
Il fatto che fosse un momento annunciato non ha tolto un briciolo di emozione dalla finale A dei 50 rana maschili al 59° Trofeo Settecolli. Fabio Scozzoli ha concluso la sua carriera da atleta con il 4° posto in 27.36 con 5 beffardi centesimi a separarlo dal podio. Nonostante la medaglia sfumata tutti i riflettori si sono puntati sulla corsia 2 dove ha nuotato il primo campione del mondo di vasca corta della storia del nuoto italiano.
Sul piano vasca lo ha raggiunto a sorpresa Adam Peaty, primatista mondiale dei 50 e 100 rana attualmente fermo dalle competizioni, che ha voluto omaggiare con la sua presenza il ritiro di uno dei suoi avversari più significativi.
Molte le dimostrazioni di affetto per uno dei capitani più amati della storia azzurra, a partire dal lungo applauso del pubblico proseguendo con le parole dei suoi compagni di squadra in nazionale e in allenamento. Molto commosso ai microfoni Rai Simone Cerasuolo che gli ha dedicato parole di profonda gratitudine visto il legame creato nella piscina di Imola nel corso delle ultime stagioni.
Una parabola simbolo, la carriera di Fabio Scozzoli, caratterizzata dalla classe di un atleta che non ha mai smesso di mettersi in gioco e che ha affrontato diversi momenti di difficoltà dovuti a infortuni e lunghi periodi di stop sapendo reinventarsi e tornando a competere al più alto livello possibile.
Atleta del Centro Sportivo Olimpico dell’esercito e Imolanutoto, come ha dichiarato più volte in questi giorni, Scozzoli continuerà ad essere parte del progetto del team Emiliano come preparatore atletico, ruolo che svolge ormai da tre stagioni, intraprendendo a breve anche l’avventura di tecnico, affiancando Cesare Casella.
Da parte di tutta la redazione di Swimswam Italia, l’augurio sincero di un felice ritiro e brillante futuro a Fabio Scozzoli.