Federica Pellegrini ha rilasciato una video intervista a Rai Sport, dove ha parlato del ritorno agli allenamenti e alle competizioni dopo il periodo di lockdown.
La Pellegrini è stata tra i primi atleti della Nazionale a ri tuffarsi in acqua.
Per un atleta di alto livello, sottolinea Federica, l’allenamento è la parte della preparazione più ampia. Uguale importanza l’hanno però anche le competizioni, dove si può testare tutto ciò che si è fatto in allenamento.
La mancanza di competizioni è l’aspetto che più preoccupa in questo momento. Ad Elisabetta Caporale, Federica Pellegrini risponde:
“Fonti ufficiose dicono che noi torneremo a nuotare non prima dell’anno prossimo”.
“Da qui a Tokyo manca un anno e mezzo, è lungo passarlo solo di allenamenti. Speriamo di organizzare delle gare, sempre sotto la massima sicurezza per la salute, un po’ prima dell’Olimpiade perché per noi è importante gareggiare”.
Mancanza di gare nel calendario del prossimo futuro e lontananza dall’acqua per sei settimane. Una data, quella dell’Olimpiade, fissata per Luglio 2021. Nel mezzo, tanti eventi riprogrammati. Sul punto osserva:
“Per noi nel nuoto l’allenamento la fa da padrone rispetto agli eventi più importanti dell’anno. Per ora abbiamo solo una data, la più importante, l’Olimpiade dell’anno prossimo. Ma tutte le tappe intermedie ci mancano. Stiamo aspettando le date intermedie per poter fare cicli di lavoro in funzione dei test gare. Stare fermi sei settimane non mi era mai successo nella vita. Devo dire che è stata una sensazione molto strana”.
L’ultimo passaggio è dedicato ad una riflessione sulla ripartenza di tutti gli sport.
“Non ho niente contro il calcio. So che in Italia è lo sport più importante. Non vorrei però che gli altri sport venissero denigrati. Ci hanno ascoltati e penso che nonostante ci abbiano fatto storcere un po’ il naso all’inizio per lo stop agli allenamenti. alla fine ci hanno ascoltati e il governo penso abbia fatto quello che ha potuto con le informazioni che aveva”.
Puoi vedere la video intervista a cura di Rai Sport cliccando qui