La campionessa olimpica, detentrice del record mondiale e membro del CIO Federica Pellegrini ha consegnato le medaglie ai vincitori sul podio nel Super-G maschile di sci ai Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022.
Il super-G, abbreviazione di super-gigante, è un tipo di sci alpino ed è considerato un evento di “velocità”. Il super-G è caratterizzato da curve più larghe e meno ampie rispetto ad altri tipi di sci alpino come lo slalom e lo slalom gigante. Pechino 2022 è la decima edizione dei Giochi a caratterizzare l’evento dalla sua introduzione ai Giochi del 1988 a Calgary.
Federica Pellegrini, ha consegnato le medaglie nel super-G. Oro Matthias Mayer (Austria), argento Ryan Cochran-Siegle (USA) e bronzo Aleksander Aamodt Kilde (Norvegia).
Questa è stata la prima medaglia olimpica sia per Siegle che per Kilde.
La Pellegrini è la nuotatrice donna italiana di maggior successo nella storia. Ha vinto l’oro olimpico nei 200 metri stile libero femminili nel 2008 e l’argento nel 2004.
Nel 2008 venne incoronata campionessa olimpica nella stessa struttura che sta ospitando i giochi olimpici invernali.
Federica Pellegrini si è ritirata dal nuoto nel 2021 dopo la sua quinta e ultima partecipazione olimpica. Ai Giochi di Tokyo è diventata il secondo nuotatore della storia, dietro Michael Phelps, a raggiungere la finale olimpica nello stesso evento 5 volte.
La Pellegrini ha lasciato lo sport come detentrice del record mondiale nei 200 stile libero con 1:52.98 dal 2009.