L’agente di polizia Federico Vanelli, noto ex nuotatore di fondo, è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il riconoscimento è stato conferito al Palazzo del Quirinale nell’ambito della cerimonia che ha visto premiati quattro agenti di polizia distintisi per atti di coraggio e dedizione al servizio della comunità.
Vanelli, si è reso protagonista di un intervento decisivo il 20 luglio scorso, quando, mentre si trovava nei pressi del fiume Adda, ha sentito delle urla di aiuto e si è immediatamente tuffato per salvare un ragazzo di 12 anni trascinato dalla forte corrente. Grazie alla sua esperienza di nuotatore di alto livello, l’agente scelto è riuscito a raggiungere il giovane e a riportarlo a riva in sicurezza, evitando una tragedia.
Il suo passato agonistico nel nuoto in acque libere, culminato con la medaglia di bronzo ai Mondiali del 2017 nella staffetta sul lago Balaton, ha avuto un ruolo cruciale nel successo del salvataggio.
Dopo la cerimonia al Quirinale, i quattro agenti premiati sono stati ricevuti anche al Viminale dal capo della polizia Vittorio Pisani, che ha espresso il proprio apprezzamento per il loro operato. “Il loro impegno e il loro coraggio incarnano i valori fondamentali della Polizia di Stato e rappresentano un esempio concreto della vicinanza delle forze dell’ordine ai cittadini”, ha dichiarato Pisani.
Il riconoscimento conferito a Federico Vanelli evidenzia non solo il valore delle sue azioni, ma anche il legame tra sport e servizio pubblico, dimostrando come l’esperienza atletica possa trasformarsi in un prezioso strumento per il bene della collettività.