FIN Federazione Italiana Nuoto, ha emanato oggi una circolare nella quale integra le misure di sicurezza predisposte per contrastare l’emergenza COVID-19.
Viene stabilito l’obbligo di tampone per tutti coloro che parteciperanno ad una gara federale nazionale.
Vediamo nello specifico il contenuto della nuova disposizione.
Nella circolare viene stabilito che:
Tutti i/le componenti di una squadra (atleti/e e staff) che devono partecipare ad una gara federale nazionale, sono tenuti a sottoporsi a un tampone naso-faringeo antigenico rapido o molecolare entro i tre giorni precedenti l’arrivo nell’ impianto, da effettuarsi presso un laboratorio dotato di specifica autorizzazione sanitaria all’esecuzione dei tamponi.
Obbligo di tampone dunque per tutti, sia atleti che allenatori.
Se il tampone risulta positivo, “la persona sarà isolata dal gruppo e seguira il percorso previsto dalle autorita competenti”. L’Autorità sanitaria dovrà essere prontamente informata.
I referti dei tamponi dovranno poi essere inviati via mail dai Presidenti delle squadre alla gestione della manifestazione.
Sarà consentito partecipare alla gara solo se rispettano le nuove procedure.
Inoltre, la Federazione, raccomanda che gli atleti vengano isolati il più possibile dal gruppo dopo aver effettuato il tampone.
“Allo scopo di limitare ii piu possibile i contatti fra gli atleti, anche durante gli allenamenti, è opportuno considerare un programma di lavoro che riduca i contatti stretti all’ interno della squadra. Cio vale, in patticolare, nelle 48 ore precedenti il tampone”.
Viene infine prevista l’erogazione di un contributo per sostenere queste ulteriori spese.