Nel Podcast di SwimSwam approfondite lo sport che amate con conversazioni da insider sul nuoto. Condotto da Coleman Hodges, Garrett McCaffrey e dalla medaglia d’oro Mel Stewart, SwimSwam accoglie sia i più grandi nomi del nuoto che già conoscete, sia le stelle nascenti che dovete conoscere, mentre analizziamo il passato, il presente e il futuro degli sport acquatici.
Il Congresso Tecnico della FINA della scorsa settimana ha visto l’approvazione di una proposta di modifica della regola SW 10.8. A partire dal 01 gennaio 2023:
“L’uso della tecnologia e dei dispositivi automatici di raccolta dati è consentito al solo scopo di raccogliere dati. I dispositivi automatici non devono essere utilizzati per trasmettere dati, suoni o segnali al nuotatore e non possono essere utilizzati per aiutarne la velocità”.
Ciò significa che la tecnologia indossabile per raccogliere dati a scopo di ricerca, istruzione e intrattenimento è legale. Tuttavia, tali dati non possono essere utilizzati in tempo reale – durante le gare di nuoto – per aiutare la velocità di un nuotatore.
L’impatto di questa modifica delle regole della FINA si ripercuoterà su questo sport per una generazione. Credo che tutti noi guarderemo a questo momento storico come a un punto di svolta fondamentale.