CAMPIONATI MONDIALI FINA IN VASCA CORTA – ABU DHABI 2021
- 16/21 Dicembre 2021
- Etihad Arena, Abu Dhabi, United Arab Emirates
- Vasca corta 25 metri (SCM)
- Meet Site
- Entries
- Entry List
- Risultati live omega
- Programma di tutte le discipline
- GUIDA GARE NUOTO IN VASCA
- Programma gare giornaliero nuoto
FINA ha confermato che ci sono stati sette test positivi al Covid-19 ai Campionati del Mondo di Abu Dhabi. I test sono stati eseguiti il 15 Dicembre.
COMUNICATO STAMPA FINA
16 dicembre 2021; ABU DHABI (UAE).
Il 15 dicembre, sette partecipanti accreditati al 15° Campionato mondiale di nuoto FINA (25m) sono risultati positivi al COVID-19.
Seguendo i protocolli dell’evento FINA COVID-19 e le regole del Dipartimento della Salute (DOH) degli Emirati Arabi Uniti, i partecipanti accreditati con risultati positivi al COVID-19 sono stati rimossi dall’evento e messi in stretta quarantena.
Secondo i protocolli del DOH, gli atleti positivi al COVID-19 non avranno la possibilità di gareggiare ai Campionati mondiali di nuoto FINA e al FINA Aquatics Festival di Abu Dhabi.
Tutte le persone che entrano negli EAU dovevano avere un test PCR negativo effettuato non più di 48 ore prima dell’arrivo. Coloro che entravano nel paese dovevano successivamente produrre un secondo risultato negativo del test PCR all’arrivo.
Le sedi di gara e di allenamento utilizzate nelle competizioni FINA hanno implementato regole severe in materia di salute e sicurezza, compresi i requisiti di vaccinazione e di test PCR, gli screening sanitari, l’uso obbligatorio della maschera facciale e le rigorose misure sanitarie. La sicurezza rimane la nostra priorità.
Il 15° Campionato mondiale di nuoto FINA si svolge dal 16 al 21 dicembre.
Il FINA Aquatics Festival si svolge dal 15 al 20 dicembre con le discipline di Tuffi, Tuffi dalle grandi altezze, e Nuoto in acque libere.
CONSEGUENZE SUI MONDIALI
I sette test positivi, però, hanno buttato fuori dall’evento un certo numero di altri atleti a causa dei protocolli di tracciamento del contatto.
Nel comunicato si dice: sono stati “rimossi dall’evento e posti in stretta quarantena”. Per gli atleti, questo significa che sono eliminati dall’incontro.
Sappiamo che almeno quattro di questi erano atleti di Singapore. Questo ha eliminato completamente la squadra dai Mondiali. Chi è risultato negativo è stato infatti rimandato a casa perché “contatto stretto”. Si precisa che è attiva ai Mondiali un’applicazione per il tracciamento dei contatti stretti con persone risultate positive al Covid.
Abbiamo riferito oggi pomeriggio che la medaglia d’oro olimpica britannica Tom Dean è stato escluso dalle gare perché il tracciamento lo ha rilevato come contatto stretto di un positivo. La delegazione inglese, tuttavia, è ancora in gara.
RECAP GIORNALIERI
MEDAGLIERE ITALIA
ORI
ARGENTI
- Staffetta 4×100 metri stile libero maschili Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Leonardo Deplano e Lorenzo Zazzeri, 3:03.61 Record Italiano
- 100 metri rana Nicolò Martinenghi 55.80
- 50 metri rana femminili Benedetta Pilato 29.50
BRONZI