La FINA ha rivelato le procedure di qualificazione per i nuovi Campionati del Mondo 2022 che si svolgeranno a Budapest dal 18 Giugno al 3 Luglio.
Dopo l’ufficializzazione del rinvio dei Campionati del mondo 2022, che dovevano svolgersi a Fukuoka, Giappone, al luglio 2023 FINA ha creato un’edizione straordinaria dei Campionati del Mondo, a Budapest, in Ungheria,
La procedura di qualificazione per Budapest 2022 adatterà il percorso già stabilito per Fukuoka. L’unica differenza è che il termine di qualificazione è stato fissato al 15 maggio. Si tratta di un’estensione di 15 giorni, dato che la finestra temporale originale era fissata dal 1 al 15 maggio.
I Giochi del sud-est asiatico 2022 potrebbero ora potenzialmente essere incontro di qualificazione. Sono fissati tra il 5 ed il 16 maggio. Il Mare Nostrum Tour, anche se ha recentemente spostato le sue date da giugno a maggio, risulta ancora fuori dalla scadenza del 15 maggio.
Tutti gli eventi di qualificazione approvati dalla FINA per Fukuoka 2022 sono automaticamente considerati eventi di qualificazione per Budapest.
Anche i tempi di qualificazione rimangono gli stessi.
I tempi limite dei Mondiali sono ricavati dagli standard di qualificazione dei Campionati del Mondo 2019 e 16° tempo classificato a quei Campionati. E’ stato selezionato per ogni gara il più veloce dei due tempi.
Negli anni precedenti, tutti i tempi limite erano basati sul tempo del 16° classificato ai campionati precedenti.