La FINA, l’organismo internazionale che governa gli sport acquatici, ha risposto alle richieste di SwimSwam in merito al presunto incidente avvenuto durante una festa nell’ultimo giorno dei Campionati del Mondo FINA 2022, che si sono svolti a Budapest, in Ungheria, dal 18 al 25 giugno 2022.
La nuotatrice canadese Mary-Sophie Harvey ha raccontato via Instagram di essere stata drogata a Budapest durante una festa alla fine dell’incontro.
Secondo le fonti di SwimSwam, alla festa erano presenti sia nuotatori che non nuotatori.
FINA ha dichiarato di non essere a conoscenza di quanto accaduto ad Harvey fino a quando SwimSwam non l’ha contattata chiedendo ulteriori dettagli sull’incidente.
Alla fine hanno rilasciato una dichiarazione:
“La FINA è a conoscenza delle notizie sconvolgenti diffuse dai media su Mary-Sophie Harvey ed è profondamente preoccupata per il suo benessere. Siamo in contatto con Swimming Canada e con il Comitato Organizzatore Locale. Nel 2021, la FINA ha adottato misure diffuse volte a salvaguardare gli atleti. Un Independent Investigation Officer sarà incaricato di indagare ulteriormente sulla questione.”
SwimSwam ha poi chiesto alla FINA quali di queste misure si applichino in questa situazione. Inoltre, abbiamo chiesto se ci sono state segnalazioni di episodi simili in occasione dell’evento di quest’anno o dei Campionati Mondiali FINA del 2017. La FINA non ha risposto a queste domande.