2022 FRENCH ELITE CHAMPIONSHIPS
- Tuesday, April 5th – Sunday, April 10th
- Limoges Métropole, France
- LCM (50m)
- World Championships & European Championships Qualifier
- FFN Selection Policy
- Entries
- Results
- Anteprima SwimSwam Italia
- Recap Day 1
- Batterie Day 2
- Finali Day 2
- batterie Day 3
- Finali Day 3
Dopo aver strappato il pass per i mondiali di Budapest nei 50 farfalla nel primo giorno di gare e dopo essersi cimentato nei 50 rana, Florent Manaudou ha dovuto rinunciare alla gara che lo ha reso campione olimpico nel 2012, i 50 stile libero. Propio la prova sui 50 rana ha infatti dato al campione francese qualche risentimento al ginocchio sinistro.
Lo stesso Florent ha annunciato su Instagram la sua condizione, specificando che dopo una risonanza gli è stata diagnosticata una borite della zampa d’oca.
Questa patologia coinvolge 3 tendini che traggono origine da 3 diversi muscoli che sono: il muscolo sartorio, il muscolo gracile ed il muscolo semitendinoso. Questi muscoli, alloggiati nella coscia, permettono la flessione e la rotazione interna del ginocchio in modo combinato. I tendini terminali di questi muscoli si inseriscono sulla parte interna della tibia, subito sotto il ginocchio assumendo un aspetto “palmato” simile alla zampa di un’oca.
Manaudou ha spiegato che per risolvere il problema servirà un breve periodo di riposo e ha fatto i migliori auguri agli atleti impegnati nelle gare di questi ultimi giorni di campionati.
Al giornale Francese 20minutes ha dichiarato:
“Non mi piace affatto nuotare quando non sono al 100%. Sono un po’ come una macchina da corsa. Posso andare molto veloce quando tutto va bene, ma appena c’è qualcosa che non va ha un enorme impatto sulle mie prestazioni, Non sarei stato in grado di essere al 100% e non avrei passato una buona giornata. Quindi preferisco rinunciare.”