Il campione olimpico tedesco Florian Wellbrock ha dovuto affrontare una battuta d’arresto nella sua preparazione ai prossimi Campionati europei che inizieranno a metà agosto.
Il 24enne ha confermato alla Federazione tedesca di nuoto di essere risultato positivo al test COVID-19 nelle settimane successive ai Campionati mondiali. Secondo il Berliner Morganpost, aveva manifestato sintomi, tra cui febbre.
Di conseguenza, Wellbrock non ha potuto partecipare al ritiro a Maiorca insieme ai suoi compagni di squadra di Magdeburgo. Sebbene la doppia medaglia olimpica sia tornata ad allenarsi, a quanto pare non ha ancora ripreso a lavorare a pieno ritmo.
Per quanto riguarda il suo programma di gare a Roma, Wellbrock ha dichiarato questa settimana: “Al momento non abbiamo pianificato nulla. Non posso ancora dire se nuoterò tutte le distanze o se non nuoterò affatto”.
Wellbrock è reduce da un grande successo ai Campionati Mondiali, dove ha conquistato l’argento negli 800m stile libero, il bronzo nei 1500m e il bronzo nei 10k in acque libere.
Il tedesco rappresenta solo uno dei numerosi nuotatori risultati positivi al COVID-19 dopo i Mondiali. Anche la svedese Sarah Sjostrom, l’olandese Kira Toussaint e lo svizzero Noe Ponti sono risultati positivi al test poco dopo la competizione.