2023 WORLD AQUATICS SWIMMING WORLD CUP – BERLIN
- October 6-8, 2023
- Berlin, Germany
- LCM (50 meters)
- Meet Central
- Full Entry List
- Anteprima della serie
- Live Results
- DIRETTA YOUTUBE
- DAY 1: BATTERIE | FINALI
- DAY 2 BATTERIE
Florian Wellbrock si è ritirato dalla tappa berlinese della Coppa del Mondo di nuoto 2023 a causa di “problemi di salute”, secondo quanto dichiarato dal suo allenatore Bernd Berkhan.
Parlando con la rivista Swim&More della Federazione Tedesca di Nuoto, Berkhan ha parlato del ritiro di Wellbrock. Il compagno di allenamento di Wellbrock, Lukas Martens, si è ritirato dalla finale dei 400 stile libero di ieri con la stessa apparente malattia che ha colpito Wellbrock.
Martens si era classificato quarto nelle batterie dei 400 stile libero in 3:50.61.
I due sono le stelle più importanti della squadra maschile tedesca, anche se i tifosi di casa avranno ancora qualcosa per cui tifare sabato sera nelle gare di distanza maschili. Oliver Klemet e Sven Schwarz sono i primi due classificati nei 1500 stile libero in assenza dei loro compagni di squadra.
Negli ultimi anni, la malattia ha rappresentato un problema per Wellbrock in occasione delle gare più importanti. Una battaglia con il COVID-19 gli è costata le gare ai Campionati Europei del 2022.
L’anno scorso, ha vinto la medaglia d’oro in acque libere nelle gare di 5 km e 10 km, ma ha mancato il podio in piscina.