La Germania si appresta ad iniziare la sua stagione olimpica. Attualmente sono in fase di programmazione le prime gare nazionali dopo la pausa causata dalla pandemia di coronavirus.
A partire da Settembre e fino a Dicembre 2020, inizieranno per i nuotatori tedeschi gli eventi per la qualificazione individuale alle Olimpiadi di Tokyo, rinviate a Luglio 2021.
- 26-27 Settembre – Berlino e Heidelberg
- 29 ottobre 01 Novembre Campionati nazionali a Berlino
- 28-29 Novembre – Essen e Würzburg
- 18-20 Dicembre Magdeburgo
L’Associazione Tedesca di Nuoto (DSV) ha messo a punto un protocollo igienico al fine di evitare o limitare il contagio da coronavirus. Tra le raccomandazioni vi è anche quella rivolta agli atleti, di evitare viaggi all’estero questo autunno.
Su questo punto l’allenatore della nazionale tedesca Hannes Vitense spiega:
“Dati gli attuali sviluppi negli altri paesi, il rischio di infezione è troppo alto per noi. Per motivi di tutela della salute, ci concentriamo quindi su una strategia nazionale e organizziamo le gare in prima persona senza subire svantaggi rispetto alla competizione internazionale”.
Per questo motivo, la Germania non partecipò all’evento organizzato in Ungheria lo scorso Agosto, il “For Nations Meet”.
Anche i campionati tedeschi di nuoto di Berlino sono in programma. La manifestazione si svolgerà dal 29 ottobre al 1° novembre. Dal 14 al 19 Dicembre, a Dortmund, sono stati invece programmati i campionati nazionali giovanili.
Allo stato attuale non sono stati rivelati i dettagli sullo svolgimento delle manifestazioni. I nuotatori senior dovrebbero gareggiare prima dei giovani e ad ogni gara potranno partecipare i 16 migliori tempi per categoria.