You are working on Staging1

Giochi Del Commonwealth 2022: I Motivi Per Seguirli

Questo articolo è apparso originariamente nell’edizione estiva 2022 della rivista SwimSwam. Abbonati qui.

I Giochi del Commonwealth del 2022 saranno la 22ª edizione dell’evento multisportivo internazionale per i membri del Commonwealth. Si svolgeranno a Birmingham, in Inghilterra, dal 28 luglio all’8 agosto 2022.

L’incontro gode di un’ampia reputazione. Alcuni dei più grandi nuotatori di tutti i tempi hanno partecipato ai Giochi fin dalla loro prima edizione nel 1930. E’ stato il luogo di molte performance e record memorabili.

UN PALCOSCENICO PERFETTO PER PRESTAZIONI LEGGENDARIE

  1. i record del mondo stabiliti ai GIOCHI DEL COMMONWEALTH

La leggendaria Dawn Fraser, probabilmente la più grande nuotatrice di tutti i tempi, ha stabilito due volte il record mondiale nei 100 metri stile libero femminili ai Giochi del Commonwealth. Nel 1962, a Perth, è stata la prima volta che la barriera del minuto è stata infranta in una gara internazionale.

Nel 1978, a Edmonton, Tracey Wickham ha battuto di sei secondi il proprio record mondiale degli 800 stile libero femminili, che è rimasto in vigore fino al 1987.

A Victoria, nel 1994, Kieren Perkins è diventato il primo uomo a battere due record mondiali nella stessa gara individuale. Stabilì il record mondiale degli 800 stile libero e poi vinse anche i 1500 stile libero stabilendo il primato mondiale. Una performance da ricordare.

Nel 2002, a Manchester, Ian Thorpe ha stabilito l’ultimo record mondiale della sua straordinaria carriera. Il suo 3:40.08 nei 400 stile libero maschili è, ad oggi, la seconda prestazione più veloce di tutti i tempi. Se non fosse intervenuta l’era dei costumi gommati, sarebbe sicuramente rimasto il record mondiale più longevo della storia.

2. nuotatori focalizzati sui giochi del Commonwealth

I Giochi hanno una reputazione enorme e sono stati il palcoscenico perfetto per prestazioni leggendarie e record mondiali. Ecco perché molti nuotatori si concentravano sui Giochi del Commonwealth invece che su altri importanti appuntamenti, come i Campionati Pan Pacifici e i Campionati Europei.

Anche se nel 2022 c’è stata un’edizione dei Campionati del Mondo FINA, campioni olimpici del calibro di Emma McKeon, Kyle Chalmers, Tatjana Schoenmaker e Ariarne Titmus hanno preferito rinunciare a Budapest per concentrarsi invece sui Giochi del Commonwealth (Chalmers ha poi deciso di partecipare ai Mondiali, ma non nello stile libero).

E c’è di più: A Birmingham gareggeranno non meno di una dozzina di campioni olimpici in gare individuali. Si tratta di un numero decisamente superiore a quello che si vede di solito. Nel 2018 hanno gareggiato sei campioni olimpici individuali, un numero già superiore alla media. Nel 2014 e nel 2010 sono stati solo due. E nel 2006 solo uno.

CAMPIONI OLIMPICI NELLE GARE INDIVIDUALI PREVISTI PER I GIOCHI DEL COMMONWEALTH DEL 2022

Nota: Penny Oleksiak si è ritirata dai Giochi del Commonwealth.

NUOTATORE NAZIONE ANNO DELL’ORO OLIMPICO
Maggie MacNeil Canada 2021
Penny Oleksiak Canada 2016
Tatjana Schoenmaker South Africa 2021
Chad le Clos South Africa 2012
Emma McKeon Australia 2021
Ariarne Titmus Australia 2021
Kaylee McKeown Australia 2021
Zac Stubblety-Cook Australia 2021
Kyle Chalmers Australia 2016
Mack Horton Australia 2016
Tom Dean Great Britain 2021
Adam Peaty Great Britain 2016/2021

Nel corso della loro storia, i Giochi del Commonwealth sono stati il palcoscenico di molti nuotatori e prestazioni leggendarie. Ecco perché così tanti atleti vogliono brillare in questa occasione: alcuni di loro mettono i Giochi del Commonwealth al di sopra dei Campionati del Mondo in termini di priorità.

Non possiamo aspettarci altro che una competizione spettacolare.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »