You are working on Staging1

Gli Ori Olimpici Nei Primi Tre Giorni Del Nuoto Vinti Tutti Da Europei

OLIMPIADI ESTIVE DI PARIGI 2024

RECAP LIVE

In tre giorni di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024, gli europei hanno vinto tutte le prove individuali maschili in programma. Lukas Märtens ha dato il via alle danze con la vittoria nei 400 stile libero nella prima serata e da allora gli europei hanno continuato a gareggiare ogni giorno, vincendo le cinque gare individuali maschili disputate a Parigi.

Vincitori delle gare individuali maschili fino al terzo giorno

L’unica gara maschile non vinta da un europeo è la staffetta 4×100 stile libero maschile, che gli Stati Uniti hanno dominato per l’oro.

Gli uomini possono mantenere viva la loro striscia domani negli 800 stile libero. L’irlandese Daniel Wiffen, campione del mondo in carica, cerca di vincere la sua prima medaglia olimpica. Wiffen è il più veloce tra i qualificati (7:41.53) e dovrà affrontare la dura concorrenza di Bobby Finke e di altri quattro europei (Gregorio Paltrinieri, Sven Schwarz, Luca de Tullio e David Aubry). C’è anche la staffetta maschile 4×200 stile libero, dove i britannici sono i favoriti.

Fare la storia olimpica

Romania

David Popovici ha fatto entrare la Romania nella storia olimpica europea nella prima finale maschile della serata. Il diciannovenne è stato all’altezza di tutto l’entusiasmo che lo ha seguito negli ultimi tre anni ed è diventato campione olimpico nella staffetta maschile dei 200 stile libero. La sua vittoria segna la prima volta che un rumeno vince l’oro in piscina ai Giochi Olimpici. È il primo rumeno a conquistare una medaglia di qualsiasi colore dal 2004, quando Camelia Potec vinse l’oro nei 200 stile libero femminili e Razvan Florea ottenne il bronzo nei 200 dorso.

Terzo atleta più veloce nella storia di questa gara, Popovici non è stato in testa fino alla fine della gara. Alla virata finale era secondo, a 0,37 secondi dal campione dei 400 stile libero Lukas Märtens. Popovici ha sfruttato le sue lunghe braccia a suo vantaggio nel finale, avendo la meglio su Matt Richards, Luke Hobson e Duncan Scott quando tutti e quattro hanno affrontato i caotici 50 metri finali. Tutti e quattro hanno fatto registrare un 26,7 nell’ultimo 50, con il 26,74 di Popovici che ha fatto la differenza, superando Richards di 0,02 secondi.

Per il rumeno si tratta di un grande ritorno alla forma sulla scena internazionale. In questa stagione è stato più veloce in questa gara, ma come sta dimostrando questa Olimpiade, non si tratta del tempo ma della gara. Ai Campionati del Mondo 2023, Popovici è stato in testa per tutta la gara, ma è sfumato al quarto posto e non è salito sul podio dopo la vittoria del 2022. Oggi ha dimostrato che si trattava solo di un incidente, visto che ha affrontato gli altri migliori del mondo e si è imposto.

È bellissimo, è un sogno che si avvera”, ha detto dopo la gara. “Non so come descriverlo. È così semplice, eppure così bello”.

Italia

“Questa è la prova che a volte si può perdere, ma si può imparare da questo”, ha detto Thomas Ceccon dopo aver conquistato la sua prima medaglia olimpica individuale con la vittoria nei 100 dorso maschili. Ceccon si riferisce ai Campionati del Mondo del 2023, dove non ha difeso l’oro dei Mondiali del 2022 (quando stabilì l’attuale record del mondo) e ha conquistato l’argento dietro a Ryan Murphy dopo essere stato “un po’ lento e [aver] commesso alcuni errori, anche durante il riscaldamento”.

Ma come ha detto Ceccon, questa volta non ha commesso gli stessi errori. Di conseguenza, si è guadagnato la prima medaglia italiana nei 100 dorso maschili. Ha chiuso in 52.00 davanti a Xu Jiayu e Murphy, il terzo tempo della sua carriera.

È la quarta medaglia olimpica per Ceccon, che ha ottenuto un argento e due bronzi nuotando nelle staffette italiane. La sua vittoria dà una grande spinta alla staffetta misti maschile italiana per la fine della gara. Ora, la prima metà della staffetta è fatta da campioni olimpici da quando ieri Nicolo Martinenghi ha vinto l’oro nei 100 rana. Ceccon e Martinenghi hanno vinto i rispettivi 100 anche ai Campionati del Mondo 2022, dove hanno chiuso il meeting sconfiggendo gli Stati Uniti nella staffetta misti.

Irlanda

Mona McSharry è diventata la prima medaglia olimpica irlandese dal 1996 conquistando il bronzo nei 100 rana femminili. McSharry è stata la seconda più veloce qualificata per la finale dopo aver battuto il suo record irlandese di 1:05.51 durante le semifinali. In finale ha mancato di poco questo risultato, ma ha girato in 1:05.59 per vincere la sua prima medaglia olimpica.

“Quei momenti in cui ho pensato di essere finita hanno messo in prospettiva il vero motivo per cui faccio questo lavoro”, ha detto la McSharry dopo la sua gara.

È una gratificazione enorme, ma ci sono tante altre cose che fanno parte di questo lavoro, come allenarsi e guardare i miei amici gareggiare, e vedere i miei progressi e migliorare.

E poi c’è una gratificazione come questa, quando puoi salire sul podio e vedere la tua bandiera issata ai Giochi Olimpici”.

La 23enne è diventata una presenza costante nei 100 rana femminili senior. Ha raggiunto la finale olimpica a Tokyo e si è classificata quinta agli ultimi due campionati mondiali. Si allena all’Università del Tennessee e ha vinto il bronzo nei 100 rana ai Campionati mondiali SCM 2021. Pur avendo già raggiunto molte finali internazionali senior, questa è la sua prima medaglia internazionale senior in vasca lunga.

I punti salienti della seconda giornata

  • Matt Richards ha ottenuto la sua prima medaglia olimpica individuale, conquistando l’argento nei 200 stile libero maschili. Richards si è messo in luce ai Campionati del Mondo 2023, vincendo il titolo dei 200 stile libero nella sua prima finale individuale ai Mondiali. Ora ha ottenuto l’argento olimpico. Richards è stato in posizione di podio per tutta la gara; è passato terzo ai 150 metri, ma ha chiuso in 26,75 per conquistare l’argento in 1:44,74, a 0,02 secondi da Popovici. I britannici hanno perso un’altra gara per un soffio: Duncan Scott si è classificato quarto nei 200 stile libero, arrivando a 0,08 secondi da Hobson in 1:44,87. Freya Colbert si è classificata quarta nei 400 misti femminili, dopo essere stata superata da Emma Weyant negli ultimi 100 metri. La Colbert ha chiuso in 4:35.67.
  • Entrambe le francesi sono entrate nella finale dei 100 dorso femminili. Beryl Gastaldello e Emma Terebo si sono qualificate per la finale al settimo e all’ottavo posto, il che significa che il pubblico francese sarà molto rumoroso durante i primi due walkout della finale di domani sera. Gastaldello ha nuotato 59,29 e Terebo ha stabilito 59,50 per assicurarsi la corsia 8.
  • Dopo la mancata qualificazione automatica per la squadra britannica, Angharad Evans è stata scelta discrezionalmente dagli allenatori britannici per questi Giochi. Oggi si è piazzata al sesto posto in 1:05.85. Evans, 21 anni, è stata terza ai 50 metri (30.61) e ha girato in 35.24 nella parte finale, finendo a 0,57 secondi da Tatjana Schoenmaker, la medaglia d’oro.

Record continentali e nazionali del secondo giorno

  • Lucas Henveaux continua a riscrivere la classifica dei record belgi. Dopo aver stabilito il suo record nazionale sui 200 stile libero ieri, Henveaux ha abbassato il suo record sugli 800 stile libero durante le manche di oggi. Ha nuotato 7:51.51 per il 19° posto, abbassando il suo punteggio da 7:52.10 che aveva nuotato all’inizio di quest’anno ai Campionati Mondiali 2024.
  • Nelle eliminatorie dei 100 dorso femminili, Carmen Weiler Sastre ha nuotato un record spagnolo di 59,57. Ha abbassato il vecchio record di 0,19 secondi e si è qualificata per le semifinali, dove si è classificata nona e ha mancato di poco la qualificazione per la finale.

Tabella delle medaglie europee fino al terzo giorno

NATION GOLD SILVER BRONZE TOTAL
Italy 2 0 1 3
Germany 1 0 0 1
France 1 0 0 1
Romania 1 0 0 1
Great Britain 0 2 0 2
Ireland 0 0 1 1

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »