CAMPIONATI MONDIALI FINA 2022 – BUDAPEST
- Nuoto in piscina: 18/25 Giugno 2022
- Budapest, Ungheria
- Duna Arena
- Vasca lunga, 50 metri (LCM)
- Meet Central
- Risultati live
- Programma gare
- Pagina SwimSwam dedicata all’evento
- Le Anteprime di tutte le gare individuali
Dopo il primo giorno di gare dove si sono assegnati i primi titoli ai Campionati Mondiali 2022, gli Stati Uniti guidano il medagliere del nuoto.
Il team a stelle e strisce ha conquistato 2 ori, 1 argento e 3 bronzi, portando il totale a 6. Raddoppia il numero di medaglie dell’Australia, che segue a ruota.
Katie Ledecky si è aggiudicata l’oro nei 400m stile libero femminili. L’altro oro è arrivato con la staffetta 4x100m stie libero maschile.
Carson Foster ha conquistato l’argento nei 400m misti. Il suo connazionale Chase Kalisz ha portato a casa il bronzo nello stesso evento. Altre medaglie di bronzo sono state conquistate da Leah Smith, dietro a Ledecky nei 400 stile, e dalla staffetta femminile 4x100m stile libero .
Per l’Australia, Elijah Winnington ha conquistato la sua prima medaglia internazionale d’élite vincendo i 400m stile libero maschili, mentre le donne australiane sono salite in cima al podio nella staffetta 4x100m stile libero.
Tra le altre nazioni che hanno fatto il loro debutto nel medagliere 2022 c’è la Francia, grazie all’impresa di Leon Marchand nei 400m misti. Anche il Canada, la Germania, il Brasile e l’Italia sono entrati in classifica, anche se queste nazioni sono alla ricerca del primo oro.